Procter & Gamble alla ricerca dell'approvazione per Intrisa, il cerotto al Testosterone


L'FDA ha garantito al cerotto a base di testosterone ( Intrisa ) una procedura "fast track".

Il cerotto è il primo farmaco ad essere valutato per una disfunzione assai controversa, il disturbo del desiderio sessuale ipoattivo.

Il British Medical Journal nella sua edizione del 27 novembre ha riportato che Procter & Gamble ha scritto all'International Society for the Study of Women's Sexual Health, chiedendo di partecipare agli incontri con gli Esperti dell'FDA in modo da sostenere il farmaco.

Il British Medical Journal ha riferito che il responsabile del progetto Intrisa di Procter & Gamble ha inviato una lettera alla Società Scientifica, facendo notare che …. " una lettera a sostegno del farmaco è appropriata " … inoltre raccomanda tempestività nell'azione ….. " Please note the time sensitivity of this matter as the FDA closes agenda registration on November 17 ".

Procter & Gamble è uno dei maggiori finanziatori ( "gold level" ) dell'International Society for the Study of Women's Sexual Health.

Procter & Gamble ha iniziato una campagna a livello mondiale a sostegno del cerotto a base di Testosterone nelle donne in menopausa dopo intervento chirurgico.

Procter & Gamble sostiene che il cerotto può aumentare l'attività sessuale del 74%, ma in realtà l'effetto del cerotto è scarso.

Dubbi permangono sulla validità del trattamento e sulla natura del disturbo.

Moynihan R, BMJ 2004; 329: 1255

XagenaHeadlines2004