Restasis nella cheratocongiuntivite secca


30 Dicembre 2002

L'FDA ha approvato Restasis ( emulsione oftalmica di Ciclosporina 0,05% ) nel trattamento della cheratocongiuntivite secca .

La malattia nota anche come " malattia dell'occhio secco " per via della mancanza di lacrimazione , è una condizione dolorosa ed irritante.
La secchezza oculare inoltre può comportare danni alla superficie dell'occhio.

L'incidenza della cheratocongiuntivite secca aumenta con l'aumentare dell'età . Anche i pazienti affetti dalla sindrome di Sjogren , artrite reumatoide , lupus eritematoso sistemico , diabete ne soffrono.

Restasis agisce come un immunomodulatore , producendo un effetto antinfiammatorio. Tuttavia l'esatto meccanismo del farmaco non è noto.

Restasis è controindicato nei pazienti con infezioni oculari attive e nei pazienti con ipersensibilità nota o sospetta ai componenti dell'emulsione.

Restasis non è stato studiato nei pazienti con storia di cheratite erpetica.

Il più comune effetto indesiderato del farmaco è il bruciore oculare ( 17%). Altre reazioni avverse con un'incidenza compresa tra il 5% e l'1% sono : iperemia congiuntivele ( occhio rosso ) , epifora ( eccessiva lacrimazione ) , dolore oculare , sensazione di corpo estraneo , prurito , disturbi visivi ( soprattutto , visione offuscata ).

Allergan prevede di commercializzare il prodotto negli Usa nel secondo trimestre 2003. ( Xagena 2002 )