Xagena nel suo cuore racchiude la parola gene


Racchiusa in Xagena c'è la parola gene .
Forse è un ricordo del mio interesse per la biologia molecolare. Interesse nato alla fine degli anni 70 , leggendo il libro di biochimica di Stryer . Un libro ricco di iconografia e con una metodologia didattica particolarmente innovativa per l'Italia , cioè insegnare la biochimica attraverso la storia di come sono avvenute le scoperte. Veramente un insegnamento avvincente.

Interesse che tuttavia sarebbe rimasto solo libresco, se non fosse accaduto un fatto molto particolare , la possibilità di accedere al Centro Acidi Nucleici di Roma.

Ho avuto così modo di vivere gli albori della biologia molecolare. Di impiegare gli enzimi di restrizione , di "vedere" il DNA , sia nelle suggestive foto al microscopio elettronico che come semplici bandine alla luce ultravioletta.

Ho avuto modo di conoscere persone amanti delle sfide , persone che mi hanno trasmesso quella passione che mi ha accompagnato nella mia vita.
Una di queste persone è Maurizio Cianfriglia , un ricercatore esperto in anticorpi monoclonali. Ho avuto modo di apprezzarne non solo la competenza scientifica , ma anche la sua umanità.
Ricordo ancora con simpatia il Natale 1994 , quando con la plastilina fabbricò un modello della glicoproteina P , una proteina di membrana il cui compito è quello di espellere sostanze tossiche. Allora c'era fervore scientifico su questa proteina. L'obiettivo era di bloccare questa proteina in modo da non permettere alla cellula tumorale di espellere il chemioterapico citotossico.

Fu grazie a Maurizio Cianfriglia che venni in contatto nel 1984 con Rino Rappuoli , allora responsabile della ricerca sui vaccini batterici al Centro Ricerche Sclavo di Siena.

Rino Rappuoli non ha certo bisogno della mia presentazione. E' un vero genio della biologia molecolare applicata.
Seppur il mio soggiorno a Siena sia stato breve ho avuto modo di apprezzare le sue grandi doti.

Oggi Rino Rappuoli è il direttore del Centro Ricerche della Chiron. Vaccines ed ha altri incarichi , che ne fanno un vero manager della ricerca applicata .
Il vaccino acellulare contro la pertosse , su cui ha lavorato Rino Rappuoli , è stato una pietra miliare nella moderna medicina.
Mentre i vaccini in passato era "brodaglie" contenenti migliaia di proteine , tra cui molte in grado di dare effetti tossici , i moderni vaccini sono " essenziali", costituiti da proteine o parti di queste in grado di promuovere una reazione anticorpale nell'organismo ospite.

Ora la mia vita è cambiata, ma le emozioni non mancano , seppur filtrate dal computer.
Xagena rappresenta una stimolante avventura , alle .

Xagena è nata alla fine del 1999, sull'onda della "rivoluzione" Internet.
Nonostante la crisi Xagena ha creduto in questo affascinante modo di comunicare.

La sua forza ? I lettori.


Carlo Franzini


Xagena , vivere il presente guardando al futuro



XAGENA