Ricerca & Sviluppo - Accordo tra Novartis e Dainippon per lo sviluppo di AC-5216 nei disturbi d'ansia


Novartis Pharma e Dainippon Pharmaceutical hanno annunciato un accordo per lo sviluppo di AC-5216, un farmaco per il trattamento dei disturbi d'ansia.
Nel mondo si stima che le persone affette dal disturbo d'ansia, come un disordine d'ansia generalizzato, disturbo d'ansia sociale, disturbo da panico, siano 90 milioni e che il trattamento dell'ansia rappresenti un mercato da 8 miliardi di franchi svizzeri / anno. Novartis ha acquisito i diritti per sviluppare e commercializzare il farmaco in tutto il mondo, ad esclusione del Giappone e dei paesi asiatici.
AC-5216 appartiene ad una nuova classe di composti con un meccanismo di azione distinto dalle benzodiazepine e dagli inibitori selettivi del reuptake della serotonina ( SSTI ).
AC-5216 è un ligando dei recettori delle benzodiazepine mitocondriali. In studi sperimentali, non clinici, i ligandi il recettore delle benzodiazepine mitocondriali hanno dimostrato un inizio rapido di azione senza gli effetti indesiderati tipici delle benzodiazepine, come sedazione, rilassamento muscolare, potenziamento degli effetti dell'alcool.


Link a: