Progetto Diabete: prevenzione del diabete e delle complicanze


Nel mondo le persone che soffrono di diabete sono circa 26 milioni , ma si ritiene che nel 2025 saranno oltre 47 milioni.
L'incidenza media del diabete in Italia è del 3% ma molti non sanno neppure di essere malati.
Una diagnosi precoce permette di ridurre in modo sensibile le complicanze della malattia.
Per prevenire il diabete di tipo II , i diabetologi raccomandano di seguire una dieta equilibrata, evitare gli eccessi a tavola, mantenere il peso forma, controllare la pressione e il colesterolo, smettere di fumare, camminare.
Il controllo della glicemia dopo i pasti è di fondamentale importanza per evitare le complicanze legate al diabete di tipo II, come retinopatia , disturbi renali e malattie cardiache. L'alimentazione è un elemento chiave nella prevenzione del diabete . I pasti ad alto contenuto di grassi aumentano il rischio di diabete del 60% nelle persone con più di 40 anni.
La dieta a base di frutta, verdure, cereali , pesce e carne bianca , abbassa il rischio di diabete del 20%.
Il diabete di tipo I , detto anche insulino-dipendente , colpisce in Italia 7-11 persone ogni 100.000 abitanti. L'incidenza in Sardegna è alta , con punte di 34 casi su 100.000 abitanti.
. ha dato avvio al Progetto Diabete , fornendo ai pazienti e a coloro che sono interessati informazioni utili sulla prevenzione delle malattie metaboliche e delle complicanze attraverso una serie di siti Internet:


Le novità in Diabetologia
-

Approfondimenti sulle malattie metaboliche
-