Migliore emostasi durante la chirurgia con TachoSil, una spugna medicata


TachoSil è una spugna medicata di colore bianco avorio. Il lato attivo della spugna, rivestito con Fibrinogeno umano ( 5.5 mg ) e Trombina umana ( 2 UI ), è riconoscibile dal colore giallo.
Trova indicazione negli adulti come trattamento di supporto negli interventi chirurgici per migliorare l’emostasi, per promuovere il sigillo dei tessuti, e per il supporto delle suture in chirurgia vascolare dove le tecniche standard sono insufficienti.

TachoSil contiene Fibrinogeno e Trombina come rivestimento secco della superficie di una spugna di collagene. In contatto con fluidi fisiologici, quali sangue, linfa o soluzione fisiologica salina, i componenti del rivestimento si dissolvono e diffondono parzialmente nella superficie della ferita. A questo segue la reazione fibrinogeno-trombina che dà inizio all’ultima fase della normale coagulazione del sangue. Il fibrinogeno viene convertito in monomeri di fibrina che polimerizzano spontaneamente in coaguli di fibrina, che fanno aderire saldamente la spugna di collagene alla superficie della ferita. Si costituisce quindi un legame incrociato tra le molecole della fibrina per azione del fattore endogeno XIII, creando un reticolo saldo e meccanicamente stabile con buone proprietà adesive e perciò anche sigillanti.
Sono stati condotti studi clinici relativamente all'emostasi su un totale di 240 pazienti ( 119 TachoSil, 121 argon beamer ) sottoposti a resezione parziale del fegato ed in 185 pazienti ( 92 TachoSil, 93 trattamento chirurgico standard ) sottoposti a resezione chirurgica di tumore renale superficiale. Un ulteriore studio controllato in 119 pazienti ( 62 TachoSil, 57 tampone emostatico ) ha dimostrato la capacità sigillante, l’emostasi e il supporto per suture in pazienti sottoposti a chirurgia cardiovascolare. La capacità sigillante tissutale nella chirurgia polmonare è stata studiata in due studi controllati in pazienti sottoposti a chirurgia polmonare. Il primo studio controllato relativo alla capacità sigillante dei tessuti nella chirurgia polmonare non è riuscito a documentare la superiorità rispetto al trattamento standard secondo una misurazione della perdita d'aria a causa dell’inclusione di un vasto gruppo di pazienti ( 53% ) senza perdita d’aria. Tuttavia, il secondo studio che ha valutato la capacità sigillante in 299 pazienti ( 149 TachoSil, 150 trattamento chirurgico standard ) con dimostrata perdita d’aria intraoperatoria ha mostrato la superiorità di TachoSil comparato al trattamento standard.

Proprietà farmacocinetiche

TachoSil è destinato esclusivamente all'uso locale. Non è possibile la somministrazione intravascolare. Di conseguenza, non sono stati condotti studi farmacocinetici intravascolari sull'uomo.
Negli studi su animali TachoSil ha mostrato una progressiva biodegradazione. I coaguli di fibrina vengono metabolizzati per fibrinolisi e fagocitosi analogamente alla fibrina endogena. La spugna in collagene viene degradata per riassorbimento dal tessuto di granulazione. Approssimativamente 24 settimane dopo l'applicazione erano presenti solo pochi frammenti senza alcun segno di irritazione locale.

Istruzioni per l'uso e la manipolazione

TachoSil viene fornito pronto per l'uso in confezioni sterili e quindi deve essere maneggiato accuratamente. Devono essere usate esclusivamente confezioni integre. Dopo avere aperto la confezione non è possibile risterilizzare il prodotto. La bustina esterna in alluminio sottile può essere aperta in un'area di lavoro non-sterile. Il blister sterile interno deve essere aperto in sala operatoria sterile. TachoSil deve essere usato immediatamente dopo l'apertura della confezione interna sterile.
Prima dell'applicazione è necessario pulire l'area della ferita, es. da sangue, disinfettanti e altri fluidi.
Dopo aver estratto TachoSil dalla confezione sterile, la spugna deve essere preventivamente inumidita in soluzione salina e quindi applicata immediatamente. Il lato attivo della spugna, giallo, viene applicato sulla superficie sanguinante e deve essere premuto delicatamente per 3-5 minuti. Questa procedura consente di fare aderire facilmente TachoSil alla superficie della ferita.
La pressione deve essere applicata con guanti inumiditi o con un tampone umido. Data la forte affinità del collagene con il sangue, TachoSil potrebbe aderire anche agli strumenti chirurgici o ai guanti coperti di sangue. Per evitarlo, inumidire preventivamente gli strumenti chirurgici e i guanti con soluzione salina fisiologica. Dopo aver premuto TachoSil sulla ferita, il guanto o il tampone devono essere rimossi attentamente. Per evitare che la spugna si stacchi dalla ferita è possibile tenerla premuta a un'estremità, utilizzando ad esempio una pinza.
In alternativa, ad esempio in caso di emorragie acute, TachoSil può essere applicato senza inumidirlo preventivamente, tenendolo premuto delicatamente sulla ferita per 3-5 minuti.
La spugna TachoSil deve essere applicata in modo da coprire 1-2 cm oltre i margini della ferita. Se viene usata più di una spugna, le spugne devono sovrapporsi. La spugna può essere tagliata alle dimensioni appropriate e ritagliata se troppo grande.

Posologia e modo di somministrazione

Posologia - L’uso di TachoSil è riservato a chirurgi esperti. Il numero di spugne TachoSil da applicare deve sempre rispettare le esigenze cliniche del paziente e dipende dalle dimensioni della ferita.
L’applicazione di TachoSil deve sempre essere personalizzata dal chirurgo secondo esigenze. Nella sperimentazione clinica, le dosi individuali sono state normalmente da 1 a 3 spugne ( 9.5 cm x 4.8 cm ); sono sati segnalati casi in cui sono state applicate fino a 7 spugne. Per le ferite più piccole, ad es. nella chirurgia mini-invasiva, viene consigliato l’uso delle spugne più piccole ( 4.8 cm x 4.8 cm oppure 3.0 cm x 2.5 cm ).

Modo e istruzioni per la somministrazione - TachoSil deve essere impiegato solo per uso locale; non deve essere utilizzato per via intravascolare.

Pazienti pediatrici - L’uso di TachoSil non è raccomandato nei bambini sotto i 18 anni di età a causa dell’insufficienza di dati sulla sicurezza e l’efficacia.

Controindicazioni

TachoSil è controinidcato in caso di ipersensibilità ai principi attivi o a uno qualsiasi degli eccipienti.

Speciali avvertenze e precauzioni per l'uso

Complicanze tromboemboliche pericolose per la vita possono manifestarsi se TachoSil viene involontariamente applicato in sede intravascolare.
Non sono disponibili dati specifici sull’uso del prodotto in neurochirurgia o nella chirurgia delle anastomosi gastrointestinali.
Come per tutti i prodotti a base di proteine, sono possibili reazioni di ipersensibilità di tipo allergico. I segni di reazione di ipersensibilità possono essere eruzioni cutanee, orticaria generalizzata, oppressione toracica, sibili, ipotensione e anafilassi. Se si manifestano questi sintomi, è necessario interrompere immediatamente la somministrazione.
In caso di shock, il medico si deve attenere alle procedure mediche correntemente in uso per il trattamento degli shock.
Le misure standard per prevenire infezioni derivanti dall’uso di prodotti medicinali preparati con sangue o plasma umani includono la selezione dei donatori, le screening per i marcatori specifici di infezione delle singole donazioni e della raccolta di tutto il plasma e l’introduzione di efficaci fasi di produzione per l’inattivazione e la rimozione del virus. Nonostante queste misure, quando vengono somministrati prodotti medicinali preparati con sangue umano o plasma, non è possibile escludere totalmente la possibilità di trasmissione di agenti infettivi. Questo vale anche per virus o altri agenti patogeni sconosciuti o emergenti.
Le misure poste in atto sono considerate efficaci per virus a involucro come HIV, HBV e HCV e per il virus senza involucro HAV. Queste misure possono avere valore limitato con virus senza involucro come il parvovirus B19. L’infezione da parvovirus B19 può essere grave per donne in stato di gravidanza ( infezione fetale ) e per individui che presentano immunodeficienza o aumento dell’eritropiesi ( ad esempio, anemia emolitica ).

Interazioni

Non sono stati effettuati studi formali di interazione.
Analogamente a prodotti comparabili o a soluzioni di trombina, il sigillante può venire denaturato dopo l’esposizione a soluzioni contenenti alcol, iodio o metalli pesanti ( ad esempio, soluzioni antisettiche ). Tali sostanze devono essere rimosse il più possibile prima di applicare il sigillante.

Gravidanza e allattamento

Non è stata stabilita la sicurezza di TachoSil per un utilizzo durante la gravidanza o l’allattamento negli esseri umani in studi clinici controllati. Gli studi sperimentali su animali sono insufficienti per stabilire la sicurezza in relazione alla riproduzione, allo sviluppo embrionale/fetale, al corso della gestazione e allo sviluppo peri- e post-natale.
Quindi, TachoSil deve essere somministrato a donne in stato di gravidanza o in allattamento solo se strettamente necessario.

Effetti indesiderati

In rari casi possono manifestarsi in pazienti trattati con sigillanti/emostatici a basedi Fibrina ipersensibilità o reazioni allergiche ( che possono includere angioedema, bruciore e dolore pungente nel sito di applicazione, broncospasmo, brividi, vampate, orticaria generalizzata, cefalea, orticaria, ipotensione, letargia, nausea, irrequietezza, tachicardia, senso di costrizione toracica, formicolio, vomito, sibili ). In casi isolati, queste reazioni possono progredire a grave anafilassi. Tali reazioni possono essere riscontrate in particolare in caso di ripetuta applicazione della preparazione o di somministrazione a pazienti ipersensibili ai componenti del prodotto.
Raramente si può verificare la produzione di anticorpi contro i componenti dei prodotti sigillanti/emostatici a base di Fibrina.
Complicanze tromboemboliche possono manifestarsi se la preparazione viene involontariamente applicata in sede intravascolare.

Frequenza degli effetti indesiderati per TachoSil basata su tutti i dati di eventi avversi da 6 studi clinici, 2 studi post-autorizzazione sulla sicurezza e dalle segnalazioni spontanee

Nelle analisi integrate, 521 pazienti sono stati trattati con TachoSil e 511 pazienti sono stati trattati con il trattamento di confronto. Per ragioni pratiche ( comparazione con lo standard chirurgico e con il trattamento emostatico standard ), non è stato possibile effettuare studi in cieco per TachoSil. Perciò gli studi sono stati condotti come studi in aperto.

Le seguenti categorie sono utilizzate per classificare gli effetti indesiderati sulla base della frequenza di insorgenza: molto comune ( maggiore o uguale a 1/10 ); comune ( maggiore o uguale a 1/100, minore di 1/10 ); non-comune ( maggiore o uguale a 1/1000, minore di 1/100 ); raro ( maggiore o uguale a 1/10000, minore di 1/1000 ); e molto raro ( minore di 1/10000 ); non-nota ( la frequenza non può essere definita sulla base dei dati disponibili ).
Disturbi del sistema immunitario Non-comuni: ipersensibilità - Patologie vascolari Molto raro: tromboembolia ( se applicato intravascolarmente ) - Patologie sistemiche e condizioni relative alla sede di somministrazione Comune: piressia ( la piressia è stata rilevata nel 6.3% dei pazienti trattati con TachoSil e nel 5.9% dei pazienti trattati con trattamento di confronto ). ( Xagena_2010 )

Fonte: Scheda tecnica di TachoSil, 2010



Link: MedicinaNews.it

Farma2010 Chiru2010 Emo2010

XagenaFarmaci_2010