Serono, cambiamenti in vista
11 Novembre 2005
Il Wall Street Journal ha pubblicato il 9 novembre la notizia secondo la quale Serono sarebbe in trattative per la cessione del pacchetto di maggioranza.
Un’operazione da 15 miliardi di dollari.
Secondo il giornale finanziario, sarebbero diverse le trattative in corso.
Novartis, Sanofi-Aventis, GlaxoSmithKline e Pfizer, le società che sarebbero interessate ad acquisire Serono.
Attualmente il controllo di Serono è detenuto per il 62% dalla famiglia Bertarelli.
Le voci su una possibile cessione di Serono sono circolate quando il Consiglio di Amministrazione della società ginevrina ha deciso di incaricare Goldman Sachs di analizzare strategie alternative.
Serono ha uno scarso appeal per due ragioni: pochi prodotti innovativi all’orizzonte e concorrenza in crescita nei settori in cui attualmente opera.
La società farmaceutica che potrebbe trarre dei vantaggi dall’acquisizione di Serono è Novartis che ha in sviluppo un promettente farmaco per la sclerosi multipla, FTY720, e che non ha introduzione nel settore.
Tuttavia, la valutazione di Serono è elevata.
Non è da scartare l’ipotesi che la famiglia Bertarelli possa cedere una quota significativa ( forse il 40% ) della società sulla falsa riga di quanto avvenuto in Roche alcuni anni fa, e dove la famiglia Hoffmann controlla Roche con un pacchetto di minoranza.
Un’altra opzione è l’acquisto da parte di Serono di una promettente società biotecnologia con almeno un prodotto in portafoglio interessante.
Quello che è certo è che Serono necessita di sostanziali cambiamenti.
XageneFinanza_2005