Roche e GSK alla conquista del mercato dell’osteoporosi con una formulazione once-monthly


29 Marzo 2005

L’FDA ( Food and Drug Administration ) ha approvato Boniva once-a-month nel trattamento dell’osteoporosi nelle donne in post-menopausa.

Boniva ( Bonviva in Europa ), il cui principio attivo è l’Ibandronato, è un farmaco che appartiene alla classe dei bifosfonati.

Boniva è il primo bifosfonato once-a-month, un superamento nella compliance degli once-a-week.

I bifosfonati causano comunemente disturbi gastroenterici del tratto superiore, quali: disfagia, malattia sintomatica dell’esofago, gastriti, duodeniti o ulcere.

Inoltre, questi farmaci presentano una modalità di assunzione alquanto complessa.
La compressa deve essere deglutita con un bicchiere d’acqua a stomaco vuoto almeno 30 minuti prima della colazione ( e di ogni altro medicinale ).
Il paziente, deve mantenere la stazione eretta o seduta per almeno 30 minuti e non sdraiarsi fino a dopo aver fatto la colazione. Ciò per evitare l’insorgenza di disturbi esofagei.

I più diretti concorrenti di Boniva sono Fosamax di Merck ed Actonel di Procter & Gamble Pharmaceuticals e di Sanofi-Aventis, entrambi nelle versioni sia daily che once-a-week.

I bifosfonati once-a-week per comodità di assunzione ( una volta la settimana ) hanno quasi completamente sostituito i trattamenti giornalieri.

Nel 2004 Fosamax ha venduto per 3,2 miliardi di dollari, mentre Actonel per 1,5.

Boniva ha tutte le caratteristiche per diventare un blockbuster.

XageneFinanza2005