Rischio Prozac: aumentata probabilità di commettere un suicidio
10 Gennaio 2005
Un giornale medico inglese, British Medical Journal, ha ricevuto in forma anonima documenti interni di Eli Lilly riguardanti il farmaco antidepressivo Prozac ( Fluoxetina ).
Il documento, intitolato "Activation and sedation in Fluoxetine in clinical trials" mostrerebbe che Eli Lilly era a conoscenza da più di 15 anni che i pazienti trattati con il Prozac, avevano un'alta probabilità di tentatare il suicidio.
I documenti che, risalgono al 1988, riportano i dati di studi clinici che hanno arruolato 14.198 pazienti.
Riferiscono di un'incidenza di tentativi di suicidio del 3,7%, 4 volte superiore rispetto ad altri quattro farmaci allora in commercio.
Inoltre l'1,6% di coloro che avevano assunto Prozac ha presentato un comportamento ostile, un'incidenza questa doppia rispetto a quella dei pazienti trattati con vecchi antidepressivi.
La Fluoxetina può produrre in un'alta percentuale nervosismo, ansia, agitazione, insonnia, sedazione.
La Fluoxetina è stato il primo antidepressivo SSRI ( inibitore selettivo del riassorbimento della serotonina ) ad entrare in commercio.
Eli Lilly ha dichiarato che i dati in possesso al giornale medico inglese sono noti all'FDA e ad altre Agenzie di Controllo dei Farmaci.
Fonte: CNN Money, 2005
XageneFinanza2005