Victoryn, la speranza di Merck


22 Giugno 2005

Le vendite di Victoryn, una combinazione di farmaci anti-colesterolo di Merck e Schering–Plough stanno crescendo.

Merck si augura che Victoryn riesca a sostituire Zocor ( Simvastatina ), quando il brevetto negli Usa scadrà a metà del 2006.

Zocor nel 2004 ha originato un fatturato di 5,1 miliardi di dollari.

Vyctorin è una combinazione di due farmaci Ezetimibe e Simvastatina. E’ stato lanciato sul mercato statunitense nel luglio 2004.

Ezetimibe ( Zetia ) è stato sviluppato da Schering-Plough ed è stato introdotto in commercio negli Stati Uniti alla fine del 2002.

Negli Usa Zetia ha una quota di mercato tra i farmaci anti-colesterolo del 6,5% contro il 5,5% di Vyctorin, mentre Zocor è sceso dal 17% al 14%.

Vytorin dovrebbe cannibalizzare i due farmaci anticolesterolo che perderanno fra poco il brevetto Simvastatina ( Zocor ) e Pravastatina ( Pravachol ).

Non dovrebbe invece risentire dell’avanzamento di Vytorin il farmaco di Pfizer, Lipitor ( Atorvastatina ), i cui pazienti potranno avvantaggiarsi dell’eventuale associazione con Zetia.

Il quadro che si presenterà nella seconda parte del 2006 nel settore dei farmaci per il trattamento del colesterolo LDL presenta elementi di interesse.

Da una parte ci sarà l’attacco delle società dei generici che offriranno la Simvastatina a prezzi più contenuti, d’altra parte le società farmaceutiche ”tradizionali” che cercheranno di sostenere i propri farmaci ancora sotto brevetto facendosi forza sull’approccio intensivo adottato dalle lineeguida che raccomandano valori target di colesterolo ancora più bassi.

XageneFinanza2005