Antipsicotici: è scoppiato negli Stati Uniti il caso Seroquel
5 Febbraio 2010 - Migliaia di pazienti negli Stati Uniti hanno intentato causa nei confronti di AstraZeneca per non aver informato sul possibile rischio di aumento di peso corporeo, e conseguente sviluppo di diabete, con l’antipsicotico atipico Seroquel.
Seroquel, il cui principio attivo è la Quetiapina, fu lanciato nel 1997 nel trattamento della schizofrenia, e successivamente è stato approvato per il disturbo bipolare.
La BBC ha riportato la testimonianza di un Medical Manager di AstraZeneca, Blenkinsopp, che ha dichiarato di aver ricevuto pressioni dalla Divisione Marketing dell’azienda affinché approvasse materiale di comunicazione non corrispondente alle evidenze cliniche.
Secondo l’accusa, già al momento del lancio di Seroquel, AstraZeneca era al corrente che il farmaco era in grado di provocare aumenti di peso corporeo statisticamente e clinicamente significativi.
Seroquel è un farmaco importante per AstraZeneca, con vendite nel 2009 pari a quasi 3.4 miliardi di dollari nei soli Stati Uniti.
Secondo il Financial Times le cause legali potrebbero costare ad AstraZeneca 1.2 miliardi di dollari. Nel frattempo AstraZeneca ha accantonato 656 milioni per spese legali.
XageneFinanza_2010