L’industria farmaceutica destinata a cambiare: le prime mosse di Pfizer


27 Ottobre 2006

Il nuovo CEO di Pfizer, Jeffrey B. Kindler, presentando i risultati del III trimestre 2006 con profitti in forte crescita, ha tracciato il futuro prossimo di Pfizer ed indirettamente dell’industria farmaceutica in senso generale.

“ Stiamo navigando attraverso la perdita di esclusività di molti prodotti e la forte competitività nei mercati strategici.
In diversi paesi europei si assiste a limitazioni al rimborso per alcuni nuovi farmaci e a politiche di prezzo restrittive”.

“ Noi riconosciamo che il mondo attorno a noi sta mutando in modo drammatico e necessitiamo di velocizzare la trasformazione di Pfizer. ”

Per il 2007, Pfizer avvierà iniziative atte a ridurre i costi in modo da aumentare la redditività in un biennio ( 2007-2008 ) in cui sono previste vendite piatte.
L’obiettivo è quello di risparmiare 4 miliardi di dollari l’anno.

Pfizer ha, inoltre, optato per una strategia di crescita attraverso risorse esterne.

Nelle ultime 5 settimane, Pfizer ha compiuto 3 importanti investimenti: accordi di licenza con Transtech Pharma, Quark Biotech, ed un accordo per acquisire PowderMed.
Negli ultimi 22 mesi, sono 18 le transazioni eseguite.

Dopo l’approvazione del farmaco oncologico Sutent ( Sunitinib ), Pfizer si sta avviando a diventare sempre più una società biotecnologie.

XageneFinanza_2006