Iperplasia prostatica benigna: accordo di co-marketing in Italia tra Recordati e Nycomed per Silodosina


30 Settembre 2009 - Recordati ha concluso un accordo di licenza con Nycomed, filiale italiana del gruppo farmaceutico internazionale, per la commercializzazione in Italia di Silodosina, nuovo farmaco indicato per il trattamento dei sintomi dell’iperplasia prostatica benigna ( IPB ).
Nycomed lancerà il prodotto in co-marketing con Recordati in Italia.

La domanda di autorizzazione all’immissione in commercio per questa nuova specialità è stata presentata all’EMEA ( European Medicines Agency ), attraverso procedura centralizzata, nel mese di novembre 2008 e si prevede l’ottenimento dell’approvazione nel primo semestre 2010.

L’iperplasia prostatica benigna ( ingrossamento della prostata ), si manifesta con problemi di minzione, quali un minor flusso urinario, maggior frequenza e sensazione di urgenza, nicturia. L’incidenza di questa patologia è in aumento con l’invecchiamento della popolazione, è frequente negli uomini dopo i cinquant’anni e i suoi sintomi causano un significativo peggioramento della qualità di vita.

La Silodosina è un potente antagonista dei recettori adrenergici di tipo alfa-1, ed in particolare ha un’affinità molto elevata per il recettore alfa-1A. Il blocco del recettore alfa-1A provoca un rapido aumento del flusso urinario ed un miglioramento dei sintomi dovuti all’iperplasia prostatica benigna.

Il farmaco proviene dalla ricerca originale della società farmaceutica giapponese Kissei ed è stato ottenuto in licenza da Recordati per l’intera Europa, oltre a ulteriori Paesi in Medio Oriente e Africa.
Recordati ha anche la possibilità di nominare dei co-marketer nei mercati dove lo ritiene più opportuno.

Lo sviluppo clinico del farmaco a livello mondiale è stato condotto da Watson Pharmaceuticals per l’America del Nord ( dove è in commercio dal 2009 ), da Recordati per i suoi territori, e da Kissei Pharmaceutical Co e altri partner per il resto del mondo. La Silodosina, con il marchio Urief, è già commercializzata sul mercato giapponese da maggio 2006 e ad oggi ha raggiunto una quota di mercato superiore al 25%.

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