Risultati contrastanti per Plavix nello studio CHARISMA


15 Marzo 2006

Lo studio CHARISMA ha mostrato che l’aggiunta di Plavix ( Clopidogrel ) all’Aspirina a basso dosaggio può risultare dannoso per i soggetti con soli fattori di rischio cardiovascolare ( diabete, ipertensione, ipercolesterolemia ).

Plavix è un farmaco antiaggregante piastrinico commercializzato da Bristol-Myers Squibb e Sanofi-Aventis.

Lo studio compiuto su 15.000 soggetti ha, invece, mostrato che l’associazione Clopidogrel ed Aspirina può essere utile in pazienti con malattia coronarica.
Infatti, i pazienti coronaropatici che hanno assunto i due antiaggreganti piastrinici hanno presentato una riduzione del 12.5% del rischio di infarto miocardico recidivante, ictus o morte cardiovascolare, rispetto alla sola Aspirina.

I soggetti con soli fattori di rischio multipli non sembrano trarre beneficio dall’associazione Plavix ed Aspirina.
In questi soggetti è stato osservato un aumento del rischio di morte.

Grave sanguinamento è stato riscontrato nell’1.7% dei pazienti trattati con Plavix e nell’1.3% dei pazienti che hanno assunto placebo.

Il Los Angeles Times, a commento dello studio, ritiene che i risultati dello studio CHARISMA rappresentano un’importante battuta d’arresto per Bristol-Myers Squibb e per Sanofi-Aventis.
Plavix è il secondo farmaco più venduto nel mondo con un fatturato di 6.2 miliardi di dollari.
Secondo alcuni analisti, se i risultati dello studio CHARISMA fossero stati positivi le vendite dell’antiaggregante piastrinico avrebbero potuto raddoppiare.

XageneFinanza_2006