I farmaci antiasma sono sicuri ?


10 Dicembre 2008 - Un Panel di Esperti dell’FDA ( Food and Drug Administration ) sta valutando il rapporto rischio-beneficio dei farmaci antiasma.

David Graham, un funzionario dell’FDA, sostiene che Advair, Symbicort, Serevent e Foradil, non dovrebbero più essere impiegati nel trattamento dell’asma non solo nei bambini ma anche negli adulti, poiché forniscono pochi benefici rispetto al trattamento corticosteroideo e presentano gravi rischi e possono aumentare la mortalità asma-correlata.

Advair ( in Italia Seretide ) e Symbicort contengono un corticosteroide ( Fluticasone e Budesonide, rispettivamente ) ed un beta-agonista a lunga durata d’azione ( LABA ) ( Salmeterolo e Formoterolo, rispettivamente ).
Serevent e Foradil contengono come principi attivi rispettivamente, Salmeterolo e Formoterolo.

La discussione sui farmaci anti-ansia è di lunga durata.

Negli anni 90 fu disegnato lo studio SMART ( Salmeterol Multicenter Asthma Research Trial ), il cui obiettivo era quello di verificare se l’aggiunta di un LABA, come il Salmeterolo, alla terapia antiasma, fosse in grado di aumentare il rischio di eventi avversi, tra cui la mortalità asma-correlata.
Il risultato dello studio ha evidenziato un possibile rischio con l’impiego dei LABA.
Gli outcome ( esiti ) sono risultati peggiorati soprattutto nei pazienti afro-americani ed in quelli che non stavano impiegando i corticosteroidi.

Advair e Serevent sono commercializzati da GlaxoSmithKline ( GSK ), Symbicort da AstraZeneca e Foradil da Novartis. (Xagena_2008)