Merck alla ricerca di un nuovo CEO ?
12 Ottobre 2004
E' stato per primo il Wall Street Journal a comunicare che Merck ha intenzione di trovare un nuovo CEO ( Chief Executive Officer ) ed in tempi rapidi, entro 6 mesi.
L'attuale CEO Raymond Gilmartin viene accusato di aver fatto precipitare la Merck & Co in una profonda crisi, forse la più brutta crisi in cui sia caduta la società farmaceutica.
Gilmartin, 63 anni, ha un mandato che scade nel marzo 2006, guadagna circa 3 milioni di dollari all'anno, ed ha ricevuto 20 milioni di dollari di azioni Merck, così riporta un noto quotidiano americano.
Gilmartin ha dichiarato: " I was stunned. This was totally inexpected "…. Sono sbalordito. E' stata una cosa inaspettata.
In realtà, come ha dichiarato il noto cardiologo della Cleveland Clinic, Eric Topol, in un editoriale pubblicato, sul The New England Journal of Medicine, Merck & Co sapeva da anni delle potenziali reazioni avverse del Vioxx, … fin dal 2000, dai risultati dello studio VIGOR.
Le azioni Merck hanno perduto un terzo del loro valore ed il futuro non è certamente roseo.
All'orizzonte, sono prevedibili azioni legali lunghe e "dolorose" e nel giugno 2006 la scadenza negli Usa del brevetto della Simvastatina ( Zocor ).
Soluzioni immediate non esistono. I "blockbuster" non si creano all'improvviso.
XageneHeadlines2004