Merck Serono pronta a lanciare Kuvan in Europa nel trattamento dell’iperfenilalaninemia
6 Maggio 2009 - Merck Serono, una divisione di Merck KGaA ha introdotto in commercio in Europa, Kuvan ( Sapropterina ), un farmaco indicato nel trattamento dell’iperfenilalaninemia dovuta a fenilchetonuria ( PKU ) o a deficienza di tetraidrobiopterina ( BH4 ).
Nel corso del 2009 Kuvan verrà lanciato in 13 Paesi, a partire da Francia, Germania e Gran Bretagna.
Merck Serono ha ottenuto da BioMarin Pharmaceutical i diritti di esclusività per la commercializzazione di Kuvan in tutti i Paesi a eccezione del Nord America e Giappone.
La fenilchetonuria e la deficienza di BH4 sono due rare malattie genetiche, caratterizzate da alte concentrazioni di fenilalanina nel sangue.
Diagnosticata alla nascita, l’iperfenilalaninemia dovuta a fenilchetonuria o a deficienza di tetraidrobiopterina è stimata interessare circa 35.000 pazienti nell’Unione Europea. Se non trattata l’iperfenilalaninemia può causare complicanze neurologiche permanenti nei pazienti pediatrici e deficit cognitivi e disordini psichiatrici negli adulti.
Impiegato assieme a una dieta ristretta in fenilalanina, Kuvan ha mostrato di controllare i livelli ematici di questo aminoacido nei pazienti con fenilchetonuria o deficienza di BH4. La terapia con Kuvan dovrebbe essere iniziata il prima possibile per evitare la comparsa di danni neurologici irreversibili.
XageneFinanza_2009