Vioxx: su Merck pesa la condanna di un tribunale nel Texas


23 Agosto 2005

Una giuria nel Texas ha ritenuto Merck & Co responsabile di aver causato la morte di un uomo di 59 anni, Robert Ernst, che stava assumendo l’antinfiammatorio Vioxx ( Rofecoxib ).

Il verdetto è un duro colpo per la società farmaceutica di Whitehouse Station.

Appena la notizia è trapelata il titolo Merck & Co ha perso il 7,7% del proprio valore a 28,06 dollari.

Merck è stata condannata a pagare 253,4 milioni di dollari per la morte dell’uomo.

Questa è solo la prima causa legale.
Merck sarà impegnata in altre 4.200 dispute e si prevede che il numero potrebbe aumentare a 10.000 o più.

Merck si appellerà contro il verdetto.

Merck ha stanziato per il caso Vioxx 675 milioni di dollari a riserva per finanziare i costi per la difesa legale, ma non ha stabilito una riserva per potenziali danni.

Gli analisti stimano che la disputa Vioxx potrebbe costare molto cara a Merck. Si parla, ma è solo ipotetico, di una cifra compresa tra 4 e 55 miliardi di dollari.

Il Vioxx è stato commercializzato per la prima volta negli Stati Uniti nel 1999, come secondo inibitore COX2 dopo il Celebrex di Pfizer.

Garret FitzGerald, della Pennsylvania University, aveva da subito messo in guardia sui possibili effetti indesiderati a livello cardiaco degli inibitori selettivi della cicloossigenasi 2 ( COX-2 ).

Nel 2001, due cardiologi della Cleveland Clinic avevano pubblicato un’analisi dei dati riguardanti il Vioxx, che mostrava un aumento dell’incidenza di rischio miocardico dopo assunzione dell’antinfiammatorio Vioxx.

XageneFinanza2005