Scadenza dei brevetti su alcuni blockbuster: le società farmaceutiche costrette a diventare più efficienti
18 luglio 2006
Negli Stati Uniti, alcuni brevetti di prodotti blockbuster stanno scadendo o sono scaduti da poco, come Zocor ( Simvastatina ) e Zoloft ( Sertralina ).
Questo significa che i consumatori e le grandi Assicurazioni Sanitarie potranno ottenere gli stessi principi attivi ad un costo decisamente più basso con risparmi di miliardi di dollari.
Nell’arco di 4 anni ( fino al 2010 ), 4 dei 10 farmaci best-selling negli USA perderanno la loro protezione brevettuale. In gioco ci sono più di 75 miliardi di dollari.
I risparmi, passando alle versioni generiche, potranno arrivare fino all’80%.
General Motors, ad esempio, rimborserà agli aderenti al proprio piano sanitario 90 cent a pillola per la versione generica di Zocor, un farmaco ipolipemizzante, contro i 4.5 dollari della versione branded.
Lo switch verso la versione generica di Zocor avrà, con molta probabilità, conseguenze anche per Lipitor ( Atorvastatina ) di Pfizer.
Molte Health Insurance sono convinte che non ci siano differenze tra i farmaci ipolipemizzanti appartenenti alla classe delle statine, e pertanto la sostituzione di Lipitor con la Simvastatina generica non dovrebbe comportare problemi per i pazienti.
Lipitor perderà il brevetto nel 2011.
Il brevetto dell’antidepressivo Zoloft della Pfizer è appena scaduto.
Nel 2007 scadrà il brevetto dell’antipertensivo Norvasc ( Amlodipina ), sempre di Pfizer, mentre nel 2008 toccherà ad Advair ( Salmeterolo + Fluticasone ), un farmaco per l’asma di GlaxoSmithKline ( GSK ).
Le società farmaceutiche branded saranno costrette ad affrontare le forti perdite dovute all’attacco da parte delle società che vendono farmaci generici con la riorganizzazione delle proprie strutture all’insegna dell’efficienza: gli eserciti di Informatori Scientifici del Farmaco dovranno essere ridimensionati, ed il ruolo dell’Informatore Scientifico dovrà essere riqualificato.
XageneFinanza_2006