Caso Vioxx, ha preso avvio il primo processo contro Merck
27 Luglio 2005
Ha preso avvio nel Texas la prima causa contro Merck & Co.
La causa riguarda un uomo, Robert Ernst, di 59 anni, morto nel sonno nel 2001 dopo aver assunto per 8 mesi l’antinfiammatorio Vioxx ( Rofecoxib ).
In un articolo pubblicato online dal New York Times si legge:
“After a week of heavy blows, Merck’s defense in the first Vioxx trial showed some cracks. But it is still standing” … Dopo una settimana caratterizzata da colpi pesanti, la difesa di Merck nella prima disputa riguardante il farmaco Vioxx mostra alcune crepe. Ma ancora regge…
La morte di Robert Ernst è avvenuta a causa di un’aritmia.
L’accusa sostiene che l’aritmia è conseguente all’occlusione delle arterie coronariche e che il Vioxx può favorire la formazioni di coaguli, responsabili dell’occlusione.
La difesa di Merck sostiene invece che il paziente è morto di aritmia cardiaca e che il Vioxx non è stato mai associato a sviluppo di aritmie.
Secondo Wiener, un esperto chiamato dalla difesa, la morte di Ernst è avvenuta per l’insorgenza di fibrillazione ventricolare, con molta probabilità causata dall’ischemia cardiaca.
L’ischemia potrebbe essere a sua volta dovuta ad un’occlusione per formazione di trombi o da restringimento delle coronarie per uno spasmo.
Wiener, un cardiologo dell’ UCLA ( University of California, Los Angeles ), si è dichiarato convinto che il Vioxx può aver favorito la morte di Robert Ernst.
XageneFinanza2005