Vaccinazione contro l’influenza pandemica: il Governo tedesco ha riservato Celvapan, un vaccino senza adiuvanti, ai politici e ai militari


30 Ottobre 2009 - La Germania ha iniziato la campagna di massa contro il virus influenzale A/H1N1, ma da subito sono sorte polemiche.
Il Governo tedesco è stato accusato di favoritismi poiché sta offrendo una vaccinazione ritenuta più sicura ai politici, militari, e al personale della pubblica amministrazione.

La Germania ha ordinato 50 milioni di dosi del vaccino Pandemrix per vaccinare, mediante 2 somministrazioni, 25 milioni di persone, circa un terzo della popolazione tedesca.
Pandemrix è prodotto da GlaxoSmithKline ( GSK ), contiene un adiuvante, il cui profilo di sicurezza è al centro di discussione.

Per i politici, i militari e gli addetti alla pubblica amministrazione, il Governo tedesco ha invece acquistato un altro vaccino, Celvapan, prodotto da Baxter che non contiene nessun adiuvante ed è considerato più sicuro.

Seppure l’opinione degli Esperti non sia univoca, il vaccino Pandemrix non è raccomandato nelle donne in gravidanza o nelle giovani donne; Celvapan è un vaccino a virus intero, che ha meno effetti indesiderati rispetto a Pandemrix, ma presenta una più alta incidenza di stati febbrili e di reazioni al sito di iniezione.

In Germania sono stati finora segnalati 26.000 casi di infezione da virus A/H1N1, e 3 persone sono decedute.Nella maggioranza delle persone l’influenza suina è risultata benigna, con manifestazioni simil-influenzali.

Un sondaggio ha evidenziato lo scarso interesse della popolazione a vaccinarsi, solo il 13% ha manifestato la volontà di sottoporsi a vaccinazione.

XageneFinanza_2009