AstraZeneca: acquisizioni e partnership
12 Aprile 2007 - La nomina a CEO di David Brennan, il primo gennaio 2006, ha dato nuovo impulso ad AstraZeneca, una delle più importanti società farmaceutiche nel mondo.
Da allora AstraZeneca ha compiuto due importanti acquisizioni: Cambridge Antibody Technology ( CAT ) ed Arrow Therapeutics.
Cambridge Antibody Technology è una società di biotecnologie che sviluppa anticorpi monoclonali terapeutici.
CAT ha sviluppato Humira ( Adalimunab ) per BASF Pharma, successivamente acquistata da Abbott Laboratories.
Humira è attualmente approvato nel trattamento dell’artrite reumatoide, dell’artrite psoriasica, della spondilite anchilosante e nella malattia di Crohn. Abbott ha avviato la procedura di registrazione di Humira nel trattamento della psoriasi a placche sia negli Stati Uniti, che in Europa.
Nel 2006 le vendite di Humira hanno superato i 2 milioni di dollari.
Arrow Therapeutics è una società di ricerca e sviluppo focalizzata sulle terapie antivirali e specificatamente sui small drugs.
I programmi di ricerca più avanzati riguardano l’infezione da virus sinciziale respiratorio ( RSV ). RSV604 è una piccola molecola che inibisce la proteina N, coinvolta nella replicazione virale, in fase II di ricerca clinica. RSV604 è sviluppata in partnership con Novartis.
Nel trattamento dell’infezione da virus dell’epatite C, Arrow ha in sviluppo due inibitori NS5a, A-831 e A-689.
A-689 presenta una struttura chimica diversa rispetto ad A-831 e presenta un differente sito di legame alla proteina NS5a.
AstraZeneca ha anche allacciato rapporti di collaborazione con altre importanti società farmaceutiche.
Con Bristol-Myers Squibb ( BMS ) svilupperà e commercializzerà due farmaci per il trattamento del diabete di tipo 2.
Saxagliptin è un inibitore DPP-4 ( dipeptidil peptidasi-4 ) attualmente in fase III di sviluppo. BMS ed AstraZeneca presenteranno domanda di autorizzazione al commercio negli Stati Uniti con molta probabilità a metà 2008.
Dapaglifozin è un inibitore SGLT2 ( cotrasportatore sodio/glucosio ) attualmente in fase IIb di sviluppo.
Nel settembre 2006, AstraZeneca ha stretto un accordo con Schering per cosviluppare e commercializzare i farmaci SERD ( regolatori selettivi del recettore degli estrogeni ) nel trattamento del tumore alla mammella.
La crescita e la progressione di molti tumori mammari sono sotto lo stimolo dell’estrogeno.
Esistono diversi approcci per inibire l’azione dei recettori per gli estrogeni ( ER ), o prevenire la sintesi degli estrogeni.
I SERD aumentano la velocità alla quale la proteina ER è degradata, riducendo in tal modo la quantità di ER disponibile ad interagire con altri pathway di segnale intracellulari, noti per essere coinvolti nella resistenza al trattamento ormonale.
I SERD possono potenzialmente essere impiegati in monoterapia nel trattamento del carcinoma mammario ormone-sensibile, o in combinazione con altri farmaci.
Nel luglio 2006, AstraZeneca è entrata in collaborazione con Abbott per lo sviluppo di un trattamento di combinazione, che ha come target 3 importanti lipidi: colesterolo LDL, colesterolo HDL e trigliceridi.
Per il mercato USA verrà cosviluppata un’associazione tra Rosuvastatina ( Crestor ) ed un fibrato ( ABT-335 ).
ABT-335 è attualmente in fase III clinica ed ha mostrato di aumentare i livelli di colesterolo HDL e di ridurre i livelli dei trigliceridi.
XageneFinanza_2007