Novartis: Prexige non causa effetti indesiderati a livello cardiaco
30 Agosto 2004
Lo studio TARGET ha mostrato che il nuovo antinfiammatorio anti-COX-2 Lumiracoxib ( Prexige ) di Novartis è privo di effetti indesiderati a livello cardiaco.
Grazie ai risultati di questo studio, che ha arruolato più di 18.000 pazienti con osteoartrosi, è probabile che Novartis ottenga l'approvazione alla commercializzazione del nuovo antinfiammatorio in Europa e negli USA.
L'approvazione in Europa sembra imminente ed il lancio del farmaco potrebbe avvenire nel corso del 2005.
Più problematica è l'approvazione negli USA, prevista per la fine del 2005 o nel 2006.
Prexige è già stato approvato in Gran Bretagna.
Prexige , che è ritenuto un blockbuster, andrà a competere con Vioxx ed Arcoxia di Merck & Co , e con Celebrex e Bextra di Pfizer.
Nello studio pubblicato su The Lancet , Prexige ha ridotto di 3-4 volte l'incidenza di complicanze ulcerose rispetto ai FANS ( Naprossene ed Ibuprofene ), senza produrre reazioni avverse a livello cardiaco.
Tuttavia, permangono ancora alcuni dubbi su Lumiracoxib.
Critiche sulle conclusioni dello studio vengono da Eric Topol della Cleveland Clinic.
Secondo il cardiologo i pazienti dello studio TARGET erano "troppo sani" per poter evidenziare effetti indesiderati cardiovascolari dopo assunzione del Lumiracoxib.
Per poter affermare che il Lumiracoxib ha una buona sicurezza cardiovascolare dovrebbe essere studiato su pazienti con malattie cardiovascolari più gravi.( Xagena_2004 )
Xagena Finanza2004