Pfizer cerca di difendere Lipitor dall’attacco della Simvastatina generica


29 Agosto 2006

La scadenza del brevetto di Zocor ( Simvastatina ) ha causato un terremoto prescrittivo.

Secondo il Wall Steet Journal, nell’ultima settimana di giugno, negli USA, il 49% delle nuove prescrizioni di statine hanno riguardato la formulazione generica della Simvastatina.

Nello stesso periodo, le vendite di Zocor sono scese del 14%, nonostante Merck abbia tagliato drasticamente il prezzo di Zocor per rimanere competitiva.

A fare la parte del leone tra i generici, Teva Pharmaceuticals con una quota del 32% delle nuove prescrizioni di Simvastatina.

La disponibilità del generico sta influenzando anche le vendite di Lipitor ( Atorvastatina; in Italia: Torvast ).

Pfizer sostiene che l’Atorvastatina sia più potente della Simvastatina.
A sostegno della tesi di Pfizer, i dati dello studio PROVE-IT che ha confrontato un alto dosaggio ( 80mg ) di Atorvastatina con un dosaggio standard di Pravastatina ( 40mg ).
L’Atorvastatina ha ridotto il rischio di eventi cardiovascolari del 16%.
Il beneficio della terapia intensiva con Atorvastatina ha riguardato maggiormente i pazienti con colesterolo LDL uguale o superiore a 125mg/dl.

Secondo Steven Nissen della Cleveland Clinic, il candidato ideale per la Simvastatina in formulazione generica è un soggetto che necessità di una riduzione moderata del colesterolo LDL, con target a 100mg/dl, cioè con livelli di colesterolo LDL compresi tra 130 e 140mg/dl e con fattori di rischio.
La Simvastatina 40mg è in grado di ridurre i livelli di colesterolo LDL del 35-40%.

I pazienti con sindromi coronariche acute o con malattie cardiovascolari richiedono, invece, un trattamento più aggressivo in modo da raggiungere il valore target di colesterolo LDL di 40mg/dl.

Le vendite di Lipitor sono previste in calo nel 2006.

Crestor ( Rosuvastatina ), la più nuova statina in commercio, sta, invece, guadagnando quote di mercato.
Secondo Impact Rx, più cardiologi prescrivono Crestor ai pazienti di nuova diagnosi ed è in crescita lo switching ( passaggio ) da Atorvastatina a Rosuvastatina.

XageneFinanza_2006