Pfizer sta per lanciare Exubera, la prima Insulina per via inalatoria


20 luglio 2006

L’aveva dichiarato a febbraio 2006 il CEO di Pfizer, Hank McKinnel: il 2006 un anno non facile.

Il 30 giugno, Pfizer ha perso il brevetto per l’antidepressivo Zoloft ( Sertralina ), che ha prodotto un fatturato di 3.3 miliardi di dollari nel 2005.
Nel 2007 Pfizer perderà il brevetto dell’antipertensivo Norvasc ( Amlodipina ), che ha venduto nel 2005 per 4.7 miliardi di dollari.

Inoltre, il suo farmaco best-seller, Lipitor ( Atorvastatina; in Italia: Torvast ), dovrà affrontare la concorrenza della versione generica di Zocor ( Simvastatina ). Nel 2005 le vendite di Lipitor hanno raggiunto i 12.9 miliardi di dollari.
A favore di Pfizer la crescita del mercato delle statine.

Pfizer, per limitare lo switch, cerca di sostenere che Lipitor è diverso da Zocor.
Nel frattempo, lavora alla combinazione di Atorvastatina ( che abbassa il colesterolo LDL ) con Torcetrapib ( che aumenta il colesterolo HDL ).

Pfizer, per contenere il ribasso delle vendite dei propri farmaci ha pianificato per il 2006 tagli per 4 miliardi di dollari.

Negli Stati Uniti Pfizer sta lanciando Exubera, l’Insulina per via inalatoria.
La previsione di vandita per il 2006 è bassa, si parla di 90 milioni di dollari, ma Pfizer spera di arrivare a 1 miliardo di dollari, e Deutsche Bank prevede un picco annuale a 2 miliardi di dollari.
Exubera sta incontrando non poche difficoltà.
In Gran Bretagna, il NICE ( National Institute for Health and Clinical Excellence ) nel suo Appraisal Consultation Document ha rivisto le preliminari raccomandazioni, concedendo il rimborso da parte del Servizio Sanitario inglese ( NHS ) solo per i pazienti con fobia per le iniezioni, accertata da uno psichiatra.

Exubera non è ancora stato approvato in Canada ed è intuibile che Health Canada stia attendendo le decisioni di altre Autorità Sanitarie.

Pfizer ha avviato uno studio clinico su 5.000 pazienti per verificare la sicurezza del farmaco a livello polmonare.

XageneFinanza_2006