Novità nel trattamento dell’aterosclerosi
Nel solo 2004 le vendite di Lipitor ( Atorvastatina ) nel mondo hanno superato i 10 miliardi di dollari.
L’ultimo player, in ordine temporale, ad entrare nell’arena dei farmaci che abbassano il colesterolo è AstraZeneca con Crestor ( Rosuvastatina ).
Nel 2004, le prescrizioni di Crestor sono state 15 milioni e 4 milioni i pazienti trattati.
Il settore tende ad espandersi grazie alle nuove indicazioni e ai nuovi obiettivi per il colesterolo LDL delle lineeguida internazionali.
Le società farmaceutiche cercano ora di affrontare la sfida della prevenzione cardiovascolare, potenziando l’azione delle statine mediante l’associazione di farmaci con meccanismo d’azione sinergico.
E’ questo il caso di Vyctorin, un’associazione tra una statina, Simvastatina, ed Ezetimibe, un inibitore dell’assorbimento del colesterolo a livello intestinale.
Vyctorin è commercializzato da Merck e Schering-Ploug.
Pfizer ha in sviluppo Torcetrapib, un inibitore della CETP ( proteina di trasferimento del colesteril-estere ), in grado di aumentare i livelli di colesterolo HDL. Il farmaco è in fase III di sperimentazione, e si prevede che verrà approvato nel 2008.
La Pfizer sta anche sviluppando piccole molecole in grado di mimare la lipoproteina ad alta-densità ( HDL ).Queste molecole sono frutto della ricerca di Esperion Therapeutics, una società biotech acquisita da Pfizer.
Roche sta sviluppando un inibitore della CETP, denominato JTT-705.
Novartis ha investito su un farmaco noto con la sigla D-4F.
D-4F è un peptide che mima l’apolipoproteina A-I.
Il farmaco per os sembra aumentare l’attività antinfiammatoria delle HDL ed ha una potente azione anti-aterosclerotica, favorendo l’afflusso dei macrofagi.
Il farmaco è di proprietà della Bruin Pharmaceuticals, una società di biotecnologia fondata da alcuni Ricercatori dell’UCLA ( University of California, Los Angeles ).
AstraZeneca ha firmato un accordo con la società Avanir Pharmaceuticals per lo sviluppo clinico e la commercializzazione dei farmaci che favoriscono il trasporto inverso del colesterolo.
XageneFinanza2005