Broncopneumopatia cronica ostruttiva: l'FDA ha approvato Anoro Ellipta


L’Agenzia regolatoria degli Stati Uniti, FDA ( Food and Drug Administration ) ha approvato la combinazione di farmaci per la cura della BPCO ( broncopneumopatia cronica ostruttiva ) a base di Umeclidinio bromuro ( un LAMA, long-acting muscarinic antagonist ) e Vilanterolo ( un LABA, long-acting beta-agonist ), con il marchio Anoro Ellipta.

La nuova combinazione LAMA / LABA è costituita da 62.5 mcg di Umeclidinio e 25 mcg di Vilanterolo.
I due farmaci vengono somministrati sotto forma di polvere secca tramite un apposito inalatore.

Anoro Ellipta è stato studiato su oltre 2400 pazienti.

Nei pazienti con BPCO non perfettamente controllati con un broncodilatatore a lunga durata d’azione, massimizzare gli effetti della broncodilatazione aggiungendo un’altra molecola ad attività broncodilatatrice con differente meccanismo d’azione, è l’opzione preferibile, come evidenziano le diverse linee guida.

Le linee guida GOLD ( Global initiative for chronic Obstructive Lung Disease ) suggeriscono il ricorso alla duplice terapia LAMA / LABA nel trattamento alternativo dei pazienti di gruppo B ( elevata sintomatologia e bassi rischi ), del gruppo C ( bassa sintomatologia ed elevati rischi ) e del gruppo D ( elevata sintomatologia ed elevati rischi ).

Le malattie dell’apparato respiratorio rappresentano la terza causa di decesso in Italia e le broncopneumopatie croniche ostruttive sono responsabili di circa il 50% dei decessi da patologia respiratoria. ( Xagena_2013 )

Fonte: GSK, 2013

Xagena_Medicina_2013