Novonorm nel trattamento del diabete di tipo 2


La Repaglinide è un ipoglicemizzante orale appartenente alla categoria delle meglitinidi e trova indicazione nel trattamento del diabete mellito di tipo 2, sia in ionoterapia sia in combinazione con Metformina quando quest'ultimo farmaco da solo è inadeguato.
La Repaglinide, rispetto alle sulfoniluree ha una breve durata d'azione, il suo meccanismo d'azione si basa sulla stimolazione della secrezione di insulina da parte del pancreas.
La Repaglinide agisce chiudendo i canali del potassio ATP-dipendenti a livello della membrana delle cellule beta-pancreatiche; la membrana delle cellule beta si depolarizza, provocando l'apertura dei canali del calcio, L'aumento del flusso intracellulare degli ioni calcio stimola la secrezione delle cellule beta.

Posologia e modo di somministrazione - Nel trattamento del diabete di tipo 2, la Repaglinide viene somministrata all'inizio della terapia alla dose di 500 microgrammi; il farmaco deve essere somministrato entro 30 minuti dall'inizio dei pasti principali a causa della sua breve durata d'azione. Successivamente, nel corso del trattamento le dosi possono essere aggiustate in base alla risposta del paziente, ad intervalli di 1-2 settimane. La Repaglinide può essere somministrata fino alla dose di 4 mg, in dose singola, fino ad un massimo di 16 mg al giorno.

Effetti indesiderati - Gli effetti indesiderati che possono verificarsi comunemente nel corso di trattamento con Repaglinide possono essere: dolori addominali, nausea, vomito, stitichezza; raramente possono manifestarsi fenomeni di ipoglicemia e reazioni di ipersensibilità che possono comprendere prurito, rash cutaneo e orticaria.

Controindicazioni e avvertenze - L'uso della Repaglinide è controindicato nei soggetti che manifestano ipersensibilità al principio attivo o agli eccipienti contenuti nella formulazione, inoltre è controindicato nei pazienti con diabete mellito insulino-dipendente ( tipo 1 ), con chetoacidosi diabetica e nei pazienti con grave compromissione della funzionalità epatica.
Nel corso di particolari condizioni patologiche come, infarto miocardico, coma, traumi ed infezioni, la Repaglinide viene sostituita con l’Insulina, mentre durante gli interventi chirurgici la Repaglinide non dovrebbe essere somministrata nel giorno dell'intervento e fino a quando il paziente non riprende un'alimentazione normale.
Cautela deve essere inoltre prestata all'uso della Repaglinide nei pazienti malnutriti e debilitati e in caso di insufficienza renale.

Interazioni - La Repaglinide interagisce con: 1) Claritromicina ( aumento dell'effetto ipoglicemizzante ); 2) Rifampicina ( induzione e inibizione del metabolismo della Repaglinide, inoltre può antagonizzare l'effetto ipoglicemizzante dell’antidiabetico ); 3) Trimetoprim ( aumento dell'effetto ipoglicemizzante ); 4) Ketoconazolo ( aumento della concentrazione plasmatica della Repaglinide ); 5) contraccettivi orali, barbiturici ( possibile riduzione dell'effetto ipoglicemizzante ). ( Xagena_2009 )

Nomi commerciali - Novonorm


Fonte: Guida all’uso dei farmaci, V Edizione



Farma2009 Endo2009