Zelitrex nel trattamento delle infezioni da herpes zoster e da herpes simplex


Il Valaciclovir è un estere dell'Aciclovir, che agisce come inibitore della sintesi del DNA nei virus erpetici.
Il Valaciclovir trova indicazione nel trattamento delle infezioni da Herpes zoster e da Herpes simplex con interessamento della cute e delle mucose, compreso l'Herpes genitale.
Inoltre trova indicazione nella prevenzione delle infezioni da Citomegalovirus ( CMV ) in pazienti sottoposti a trapianto d'organo.

Posologia e modo di somministrazione - Per il trattamento dell'Herpes zoster il Valaciclovir viene somministrato alla dose di 1 g, 3 volte al giorno per 7 giorni.
Per il trattamento delle infezioni da Herpes simplex, sia al primo esordio che nelle infezioni ricorrenti, la posologia da seguire è di 500 mg, 2 volte al giorno per 5 giorni; la terapia, nel primo caso, può essere prolungata se la guarigione non è completa e se compaiono nuove lesioni.
Nei pazienti eterosessuali, per poter ridurre il rischio di trasmissione dell'Herpes genitale il Valaciclovir può essere assunto alla dose di 500 mg, 1 volta giorno, si raccomanda, comunque, una consulenza specialistica.

Effetti indesiderati - Gli effetti indesiderati che più comunemente si possono osservare nel corso di trattamento con Valaciclovir possono interessare il tratto gastrointestinale con nausea, vomito, diarrea e dolori addominali; possono manifestarsi fenomeni di ipersensibilità come: rash cutaneo, orticaria e prurito.
Raramente si possono riscontrare casi di insufficienza renale, casi di aumento reversibile della funzionalità epatica, cefalea, dispnea e angioedema.
Quando si fanno uso di alti dosaggio di Valaciclovir possono manifestarsi, con più frequenza, disturbi neurologici, come: vertigini, confusione e allucinazioni.

Controindicazioni e avvertenze - Il Valaciclovir è controindicato nei pazienti che manifestano ipersensibilità al farmaco e ai componenti contenuti nella formulazione.
Cautela deve essere prestata nei pazienti con compromessa funzionalità renale, per i quali è raccomandata una modificazione della posologia. In particolare: nei pazienti con Herpes zoster, se la clearance della creatinina è 15-30 ml/minuto, la dose di Valaciclovir da somministrare è di 1 g ogni 12 ore; nei pazienti con Herpes simplex in cui la clearance della creatinina è inferiore a 15 ml/minuto si somministrano 500 mg di Valaciclovir ogni 24 ore; nel controllo della possibilità di contagio da Herpes genitale, quando la clearance della creatinina è inferiore a 15 ml/minuto, la posologia da seguire è di 250 mg ogni 24 ore.
Inoltre cautela deve essere prestata nei pazienti con insufficienza epatica quando si usano alte dosi di Valaciclovir per la prevenzione delle infezioni da Citomegalovirus.
L'uso di Valaciclovir è controindicato in donne in gravidanza e durante il periodo dell'allattamento.

Interazioni - Il Valaciclovir viene rapidamente e totalmente convertito ad Aciclovir, pertanto le interazioni riguardano l’Aciclovir con: 1) Cimetidina e Probenecid ( interferenza con l’escrezione renale di Aciclovir con conseguente aumento della concentrazione plasmatica dell’antivirale ); 2) Micofenolato Mofetile ( aumento della concentrazione plasmatica di Aciclovir ); 3) Ciclosporina ( possibile nefrotossicità ).(Xagena_2009)

Nomi commerciali - Valaciclovir: Zelitrex, Talavir


Fonte: Guida all’uso dei farmaci, V Edizione



Farma2009 Inf2009