FDA: approvazione di Thyrogen per l'ablazione del cancro alla tiroide


Nel dicembre 2007, la Food and Drug Administration ( FDA ) ha approvato l'impiego di Thyrogen ( Tireotropina alfa iniettabile ) in combinazione con radioiodio per ablazione o distruzione del tessuto tiroideo residuo in pazienti sottoposti a rimozione del tessuto tiroideo canceroso.

L'ablazione del tessuto residuo spesso viene eseguita alcune settimane dopo l'intervento chirurgico nelle persone in cura per il tumore tiroideo differenziato ( papillare, follicolare, o varianti ).

Nel 2007, negli Stati Uniti, sono stati stimati circa 33.550 nuovi casi di cancro alla tiroide.
Circa il 90% di tutti i tumori della tiroide è risultato ben differenziato, rendendo tali pazienti candidati adatti alla procedura di ablazione residua.

Thyrogen è stato inizialmente approvato negli Stati Uniti nel 1998 e in Europa nel 2001 per l'uso come strumento diagnostico nei pazienti esaminati per malattia persistente o recidiva di carcinoma della tiroide ben differenziato.

Il prodotto è impiegato in alternativa alla sospensione dell'ormone tiroideo, per permettere ai pazienti di evitare lo sviluppo dei sintomi che spesso accompagnano l'interruzione del ormone tiroideo. ( Xagena_2007 )

Fonte : FDA, 2007



Link: MedicinaNews.it

Endo2007 Onco2007 Farma2007

XagenaFarmaci_2007