Controllo glicemico nei pazienti con diabete di tipo 2: Exenatide una volta la settimana più efficace dell’Insulina glargine una volta al giorno


Uno studio condotto su pazienti con diabete mellito di tipo 2 ha messo a confronto l'efficacia di una nuova formulazione settimanale di Exenatide ( Byetta ) con quella quotidiana di Insulina glargine ( Lantus ).

Lo studio DURATION-3 ha arruolato 467 pazienti affetti da diabete mellito di tipo 2, in cui il controllo glicemico con Metformina in monoterapia o in associazione a una sulfonilurea non era adeguato.

I pazienti sono stati assegnati in modo casuale a ricevere Exenatide una volta la settimana oppure Insulina glargine una volta a giorno.

A 26 settimane, Exenatide ha prodotto una maggiore riduzione dell'emoglobina glicosilata ( 1.5% ) rispetto a Insulina glargine ( 1.3% ). Al basale i valori medi di emoglobina glicosilata in entrambi i gruppi di trattamento erano dell'8.3%.

I pazienti trattati con Exenatide hanno presentato una riduzione media del peso corporeo di 2.6 kg contro un aumento di 1.4 kg riscontrato con Insulina glargine.

I più comuni effetti indesiderati di Exenatide sono stati i disturbi gastrointestinali, tra cui la nausea. ( Xagena_2009 )

Fonte: Eli Lilly, 2009