Trattamento delle malattie autoimmuni: efficacia di un supplemento a base di Glucosamina in un modello murino


Ricercatori dell’University of California – Irvine, hanno scoperto che un supplemento dietetico a base di Glucosamina è in grado di sopprimere la risposta autoimmune osservata nella sclerosi multipla e nel diabete di tipo 1.

Negli studi su topi, Michael Demetrion e colleghi hanno trovato che la N-AcetilGlucosamina ( GlcNAc ) inibisce la crescita e la funzione delle cellule T anormali che attaccano tessuti specifici dell’organismo come la mielina cerebrale nella sclerosi multipla e le cellule pancreatiche producenti l’insulina nel diabete mellito di tipo 1.

Lo studio è stato pubblicato sul Journal of Biological Chemistry.

Nei modelli murini sia di sclerosi multipla che di diabete di tipo 1, i Ricercatori hanno osservato che l’N-AcetilGlucosamina previente l’iperattività e la risposta autoimmune delle cellule T.

La terapia con N-AcetilGlucosamina normalizza la funzione delle cellule T e previene lo sviluppo di paralisi nella sclerosi multipla e di iperglicemia nel diabete di tipo 1.

Un precedente studio clinico aveva riportato che 8 di 12 bambini con malattia infiammatoria intestinale autoimmune, resistenti al trattamento, erano migliorati in modo significativo dopo due anni di trattamento con N-AcetilGlucosamina.
Nessun significativo evento avverso era stato riportato. ( Xagena_2007 )

Fonte:. University of California - Irvine, 2007