L'FDA ha approva Fulyzaq per il trattamento della diarrea nei pazienti con infezione da HIV


L'Agenzia regolatoria degli Stati Uniti, FDA ( Food and Drug Administration ) ha dato il via libera a Fulyzaq ( Crofelemer ), un farmaco indicato per la terapia della diarrea nei pazienti con infezione da HIV e in terapia antiretrovirale.

Crofelemer è un farmaco capostipite, che può essere utile per diversi tipi di diarrea secretoria, in quanto impedisce la secrezione di cloruro e di fluidi nell'intestino, inibendo direttamente due distinti canali intestinali del cloruro.

Il farmaco è un derivato della linfa del Croton Lechler ( Dracaena draco L. ), una pianta del Sud America, denominata sangue di drago per il lattice resinoso di colore rosso che si ottiene dall'incisione della sua corteccia.
Questo lattice ha proprietà cicatrizzante, astringente e antisettica. Per via orale il lattice, opportunamente diluito, viene consumato per trattare infiammazioni intestinali, gastriti, ulcere, gengiviti. Le proprietà medicinali di questa pianta sono ampiamente note in tutte le tribù indigene del Messico, Perù ed Ecuador. ( Xagena_2013 )

Fonte: Salix Pharmaceuticals, 2013

Xagena_Medicina_2013