Blopress nel trattamento dell'ipertensione e dello scompenso con insufficienza sistolica ventricolare sinistra


Il Candesartan Cilexetil appartiene alla classe farmacologica degli antagonisti dei recettori dell'angiotensina II, selettivo per tutti i recettori AT1.
Il Candesartan ha un'alta affinità per il recettore e una lenta dissociazione, e trova indicazione nel trattamento dell'ipertensione, dello scompenso cardiaco con insufficienza sistolica ventricolare sinistra
Il Candesartan può essere somministrato in associazione ai diuretici.

Posologia e modo di somministrazione - Per il trattamento dell'ipertensione il Candesartan viene somministrato alla dose iniziale di 8 mg 1 volta al giorno, dose che in base alle necessità può essere aumentata ad intervalli di 4 settimane fino ad una dose massima di 32 mg 1 volta al giorno. La dose di mantenimento è di 8 mg 1 volta al giorno.
In caso di pazienti ipertesi con insufficienza epatica la dose consigliata di Candesartan è di 2 mg, mentre in caso di insufficienza renale o pazienti ipovolemici la dose somministrata è di 4 mg 1 volta al giorno.

Effetti indesiderati - Gli effetti indesiderati che si possono riscontrare nel corso di trattamento con Candesartan sono di norma di lieve entità, soprattutto vertigini, cefalea; molto raramente si possono manifestare nausea, epatite, discrasie ematiche, lombalgia, mialgie, rash cutaneo, prurito e orticaria.

Controindicazioni e avvertenze - L'utilizzo di Candesartan è controindicato nei pazienti con insufficienza epatica o che manifestino colestasi.
Il Candesartan dovrebbe essere evitato in gravidanza e durante il periodo dell'allattamento.

Interazioni - Il Candesartan interagisce con: 1) diuretici risparmiatori di potassio e integratori di potassio ( aumento della potassiemia ); 2) Litio ( aumento del rischio di tossicità da Litio che si manifesta con tremori, confusione e sensazione di sete ); 3) FANS ( attenuazione dell’effetto terapeutico del Candesartan ).(Xagena_2009)

Nomi commerciali- Candesartan: Blopress, Ratacand; Candesartan + diuretici : Blopresid, Ratacand plus.

Fonte: Guida all’uso dei farmaci, V Edizione



Farma2009 Cardio2009