Olbetam nel trattamento delle iperlipidemie


Acipimox è un analogo sintetico dell'Acido Nicotinico, che svolge la sua azione inibendo la degradazione dei trigliceridi nel tessuto adiposo; la ridotta disponibilità di acidi grassi liberi limita la sintesi a livello epatico dei trigliceridi. Inoltre Acipimox determina un aumento delle HDL e la riduzione della colesterolemia.
L'Acipimox trova indicazione nel trattamento delle iperlipidemie di tipo IIb e IV in pazienti che non hanno risposto in modo adeguato ad altri trattamenti farmacologici o alla terapia dietetica.

Posologia e modo di somministrazione - Nel trattamento delle dislipidemie Acipimox viene somministrato alla dose di 500-750 mg/die da assumere in dosi frazionate.

Effetti indesiderati- All'inizio del trattamento con Acipimox possono manifestarsi eventi indesiderati come vasodilatazione cutanea con arrossamento, senso di calore e prurito, che tendono con il tempo a scomparire.
Durante il trattamento con Acipimox possono presentarsi: disturbi gastrici, cefalea ed astenia.
Raramente con Acipimox possono manifestarsi angioedema e broncospasmo.

Controindicazioni e avvertenze - Acipimox è controindicato nei soggetti che manifestano reazione di ipersensibilità al farmaco e agli eccipienti contenuti nella formulazione.
L'uso di Acipimox è controindicato nei pazienti con ulcera peptica.
Cautela deve essere prestata nell’impiego di Acipimox nei pazienti con insufficienza renale, per i quali è necessario ridurre la dose da somministrare se la clearance della creatinina è 30-60 ml/minuto. Acipimox non dovrebbe essere impiegato quando la clearance della creatinina è inferiore a 30 ml/minuto.
È inoltre opportuno, nei trattamenti prolungati con Acipimox, un controllo dell'assetto lipidico, lipoproteico e il controllo, mediante test, della funzionalità epatica e renale.
L'uso di Acipimox è controindicato nelle donne in gravidanza e durante il periodo dell'allattamento.(Xagena_2010)

Nomi commerciali - Olbetam


Fonte: Guida all’uso dei farmaci, V Edizione



Farma2010 Cardio2010