Alomide nel trattamento della congiuntivite allergica


La Lodoxamide é un collirio antiallergico che trova indicazione nel trattamento della congiuntivite allergica stagionale che si manifesta soprattutto in primavera e per le altre forme di congiuntivite allergica, alleviando la lacrimazione, il gonfiore e la sensazione di prurito,

Posologia e modo di somministrazione - La Lodoxamide fornita in collirio in una soluzione sterile allo 0,1%, viene somministrata in adulti e bambini seguendo un intervallo regolare di 1-2 gocce per occhio, 4 volte al giorno; entro pochi giorni dall'inizio della terapia i sintomi tendono a regredire. Per ottenere i migliori benefici dalla terapia è consigliabile seguire una somministrazione ad intervalli regolari.

Effetti indesiderati - Gli effetti indesiderati che si possono verificare, anche se di breve entità e transitori, durante l'instillazione di Lodoxamide sono bruciore oculare, prurito e lacrimazione. Più raramente sono stati riportati capogiri e vampate.

Controindicazioni e avvertenze - L'uso di Lodoxamide è sconsigliato nei pazienti che presentano ipersensibilità a questo farmaco, e nelle donne durante il periodo dell'allattamento, poiché la Lodoxamide è escreta con il latte materno.(Xagena_2009)

Nomi commerciali:Alomide

Fonte: Guida all’uso dei farmaci, V Edizione.



Farma2009 Oftalm2009