Osteoartrosi dell’anca e del ginocchio: i supplementi a base di Condroitin solfato e Glucosamina non producono sollievo al dolore


I supplementi a base di Glucosamina e Condroitin solfato non producono sollievo al dolore associato a osteoartrosi dell’anca e del ginocchio.
Queste le conclusioni di un’analisi di 10 studi clinici.

In precedenza, dallo studio GAIT ( Glucosamine/chondroitin Arthritis Intervention Trial ) era emerso che la Glucosamina e il Condroitin solfato non erano in grado di migliorare il dolore nell’osteoartrosi del ginocchio. Inoltre, un braccio dello studio aveva mostrato che questi supplementi non rallentavano la perdita di cartilagine.
Solo un piccolo sottogruppo di pazienti con dolore da osteoartrosi da moderato a grave ha ottenuto un certo sollievo con la combinazione di queste sostanze.

La nuova analisi di 10 studi ha riguardato 3.803 persone, e ha confermato i risultati non-positivi dello studio GAIT: la Glucosamina e il Condroitin solfato non sono migliori del placebo nel ridurre il dolore osteoartritico e nel rallentare il progressivo restringimento dello spazio articolare. ( Xagena_2010 )

Fonte: British Medical Journal, 2010