Tolvaptan nel trattamento dell'iponatremia secondaria a sindrome da inadeguata secrezione dell'ormone antidiuretico


La Commissione Europea ha approvato Samsca ( Tolvaptan ), un antagonista selettivo del recettore V2 della vasopressina in formulazione orale e in monosomministrazione giornaliera, per il trattamento dell'iponatremia secondaria nella sindrome da inadeguata secrezione dell'ormone diuretico ( SIADH ) negli adulti.

I risultati dei programmi sperimentali SALT-1 e SALT-2 ( Study of Ascending Levels of Tolvaptan in Hyponatraemia-1 e -2 ) hanno dimostrato che una monosomministrazione per via orale di Tolvaptan è efficace nell'aumentare le concentrazioni di sodio nel siero dei pazienti affetti da SIADH.

L'iponatremia è il più comune disturbo elettrolitico riscontrato nei pazienti ospedalizzati e viene definito come una concentrazione di sodio nel siero inferiore a 135 mmol/L.
La sindrome da inadeguata secrezione dell'ormone antidiuretico ( SIADH ) è una frequente causa di iponatremia.

La vasopressina e il recettore V2 svolgono un ruolo fondamentale nel mantenimento dell'osmolalità plasmatica. Nei pazienti affetti da SIADH, il corpo trattiene quantità eccessive d'acqua, riducendo così l'osmolalità plasmatica a causa di una diluzione del sodio e causando iponatremia. La SIADH è legata a una varietà di cause, ma le cause scatenanti più comuni sono: tumore, disturbi del sistema nervoso centrale e l’assunzione di alcuni farmaci.
Le attuali opzioni di trattamento sono limitate e spesso di difficile impiego.

Samsca è una nuova molecola, ideata per essere disponibile in formulazione orale quale antagonista del recettore V2 della vasopressina, che svolge un ruolo nel regolare l'escrezione di liquidi dai reni. Samsca è formulata in modo da promuovere l'acquaresi, l'escrezione di acqua priva di elettroliti.

Fonte: Otsuka Pharmaceutical, 2009

XagenaHeadlines2009