Novartis: farmaci in sviluppo


Le priorità dei progetti di sviluppo clinico per Novartis sono le seguenti:

Oncologia ed Ematologia

- AMN107

AMN107 è un farmaco per os che sta per essere studiato nei pazienti con leucemia mieloide cronica in fase avanzata, che non rispondono al trattamento con Imatinib ( Gleevec /Glivec ).

AMN107 è un inibitore del segnale di traduzione, che inibisce in modo selettivo le tirosin-chinasi, tra cui BCR-ABL ed alcune forme mutanti di questa proteina, che provoca la crescita e la divisione cellulare dei leucociti in modo incontrollato.

In studi preclinici, AMN107 ha dimostrato di essere attualmente il più selettivo inibitore di BCR-ABL, più potente dello stesso Imatinib.

I risultati di fase I hanno mostrato una risposta ematologia superiore al 50% nei pazienti resistenti all’Imatinib negli stadi avanzati della malattia ( fase accelerata o fase blastica ).

Vatalanib

Vatalanib ( PTK787 ) è un inibitore dell’angiogenesi, per os, in sviluppo di fase III per il tumore del colon-retto metastatico.

Sono in corso 2 studi clinici, CONFIRM 1 e CONFIRM 2.

Novartis sta esaminando se Valatanib è attivo in altre forme tumorali, quali il tumore alla prostata, tumore polmonare non a piccole cellule, carcinoma mammario, tumore pancreatico, carcinoma ovarico, glioblastoma, tumori ematologici.

Deferasirox

Deferasirox ( ICL670 ) è una formulazione per os once-a-day che sostituisce la terapia infusionale a base di Desferal.

Il sovraccarico di ferro è una condizione potenzialmente minacciante la vita, che può essere provocata da ripetute trasfusioni di sangue richieste per il trattamento di certe anemie ( talassemia, sindromi mielodisplastiche ).

ICL670 è atteso aumentare la compliance della terapia nei casi di sovraccarico di ferro.

Studi di fase III hanno mostrato l’efficacia dei dosaggi di 20 e 30 mg/kg.


Cardiovascolare & Metabolismo

Vildagliptin

Vildagliptin ( LAF237 ) è il capostipite degli enhancer dell’incretina nel trattamento del diabete di tipo 2.
In studi di fase II il farmaco ha mostrato di abbassare i livelli di HbA1-c.
Sono in corso studi di fase III, tesi a valutare Vildagliptin sia in monoterapia che in combinazione.

Aliskiren

Aliskiren ( SPP100 ) è il capostipite di una nuova classe di farmaci antipertensivi, definiti inibitori della renina, che sembrano offrire un’efficacia ed una sicurezza comparabile ai bloccanti il recettore dell’angiotensina II ( sartani ).
Studi di fase IIb/III hanno confermato l’efficacia degli inibitori della renina in monoterapia, ed hanno suggerito un effetto favorevole dell’associazione con i sartani.
Sono in corso studi clinici di fase III.
Aliskiren riduce l’attività dell’enzima renina proteggendo il cuore ed i reni.

Neuroscienze

FTY720

FTY720 è un immunomodulatore orale, che ha mostrato di essere efficace nella sclerosi multipla in uno studio di fase II, riducendo la frequenza delle recidive ed il numero delle lesioni alla risonanza magnetica per immagini ( MRI ).
FTY720 è anche in sviluppo nei trapianti.

Malattie respiratorie

QAB149

QAB149 è un beta-2-agonista a lunga durata d’azione once-a-day.
I risultati degli studi di fase IIb hanno mostrato un’efficacia nell’asma e nella broncopneumopatia cronica ostruttiva ( BPCO ).

Xolair

Xolair è in attesa dell’approvazione da parte delle Autorità Regolatoria Europea.
Xolair trova indicazione nel trattamento dell’asma, soprattutto nei soggetti con asma persistente, forma grave, non controllati con i farmaci convenzionali.

Allo sviluppo di Xolair stanno collaborando oltre a Novartis, Genentech e Tanox.

( Xagena_2005 )



MedicinaNews.it