e-Learning in Medicina, due iniziative by Xagena : Medilearn & MediExplorer


Gli errori in medicina causano più vittime rispetto agli incidenti stradali, all'infarto miocardico e ad alcuni tipi di tumore.

I costi degli errori medici equivalgono a circa l'1% del Pil, a 10 miliardi di euro.

L'iniziativa MediExplorer.it ha l'obiettivo di fornire un mezzo di facile consultazione ( un motore di ricerca di novità mediche e farmacologiche ) per reperire informazioni aggiornate utili non solo al Medico, ma anche all'Operatore Sanitario, sia questi un Farmacista o un Infermiere.

Le notizie riportate su MediExplorer.it sono validate scientificamente perché tratte dalle riviste scientifiche più autorevoli a livello internazionale e dalle Agenzie per il Controllo dei Farmaci ( FDA, EMEA ), dai Ministeri della Salute ( Ministero della Salute, Department of Health US, Health Canada ) , dai Centri di Ricerca Pubblica ( ISS , NIH, CDC ).

Per ridurre l'incidenza di errori un ruolo non secondario è offerto dai programmi di Continuing Medical Education, cioè programmi di aggiornamento annuale da riservarsi ai medici, come avviene negli Stati Uniti.

L'aumento dei ricorsi e dei risarcimenti sta provocando inoltre un aumento significativo delle polizze contro i rischi professionali per i medici. ( Xagena )