I pazienti con impianto dello stent Xience presentano una minore incidenza di infarto miocardico, morte o necessità di rivascolarizzazione rispetto ai pazienti trattati con stent Taxus


I vantaggi riguardo alla sicurezza dello stent Xience di Abbott Laboratories sullo stent Taxus di Boston Scientific aumentano tra i 2 e i 3 anni.

I dati hanno mostrato che i pazienti, in cui era stato impiantato Xience, hanno presentato una minore incidenza di infarto miocardico, morte o necessità di rivascolarizzazione rispetto ai pazienti del gruppo Taxus, 3 anni dopo l’impianto.
Nel periodo compreso tra 2 e 3 anni, l’incidenza di mortalità nel gruppo Xience è stato dello 0.5%, mentre tra i pazienti a cui era stato impiantato Taxus la mortalità è cresciuta passando da 1.3% a 2 anni al 4.2% a 3 anni.

L’incidenza della misura composita di eventi cardiaci avversi maggiori ( MACE ) ( morte cardiaca, infarto miocardico e necessità di rivascolarizzazione ) con Xience si è mantenuta ad una percentuale del 6.4% tra i 2 e i 3 anni; l’incidenza di MACE nel gruppo Taxus è aumentata di quasi il 40% passando dal 10.5% a 2 anni al 14.9% a 3 anni.

Tre anni dopo l’impianto dello stent, la riduzione del rischio di mortalità cardiaca è stata dell’88% con Xience, contro il 57% con Taxus.

Non sono stati segnalati casi di trombosi dello stent con Xience nel periodo secondo-terzo anno.

(Xagena_2009) Fonte: ACC Meeting, 2009

XagenaHeadlines2009