FDA: gravi reazioni cardiopolmonari dopo somministrazione degli agenti di contrasto Definity o Optison, a base di Perflutreno
L’FDA ( Food and Drug Administration ) ha informato i medici riguardo a gravi reazioni cardiopolmonari dopo somministrazione degli agenti di contrasto Definity o Optison, a base di Perflutreno.
Definity ed Optison trovano impiego in ecocardiografia, per facilitare l’imaging cardiaco.
Sono stati segnalati 11 casi fatali e circa 200 gravi reazioni avverse.
L’arresto cardiaco era alla base di 4 decessi, avvenuti durante somministrazione del mezzo di contrasto o nell’arco di 30 minuti.
Anche la maggior parte delle gravi reazioni avverse non-fatali si è presentata durante la somministrazione del mezzo di contrasto o subito dopo.
Molte segnalazioni hanno descritto sintomi che facevano supporre l’insorgenza di reazioni anafilattoidi, tra cui dispnea ed orticaria. Altre segnalazioni hanno descritto reazioni cardiopolmonari, come arresto cardiaco o respiratorio, perdita di coscienza, convulsioni, aritmie sintomatiche, ischemia cardiaca, ipotensione, distress respiratorio e desaturazione d’ossigeno, senza segni o sintomi di una reazionie allergica.
Nella scheda tecnica di Definity e di Optison è stato inserito un warning ( avvertenza ) riguardo ai rischi di reazioni d’ipersensibilità e cardiopolmonari.
E’ richiesto il monitoraggio dei segni vitali, del ritmo cardiaco, della saturazione d’ossigeno; è inoltre necessario disporre di equipaggiamento per la rianimazione.
Definity ed Optison sono controindicati nei pazienti con stato cardiopolmonare instabile, come nei soggetti con angina instabile, infarto miocardico acuto, insufficienza respiratoria o insufficienza cardiaca congestizia con recente peggioramento. ( Xagena_2007 )
Fonte: FDA, 2007