Aranesp non riduce gli eventi renali e gli eventi cardiovascolari nei pazienti con diabete mellito, nefropatia cronica e anemia


Il trattamento dell’anemia con Darbepoetina alfa ( Aranesp ) non ha effetto sulla mortalità, sugli eventi cardiovascolari e sugli eventi renali, nei pazienti con diabete, con nefropatia cronica e con anemia; questi sono i risultati dello studio TREAT ( Trial to Reduce Cardiovascular Events With Aranesp Therapy ).

I pazienti che hanno ricevuto Darbepoetina alfa hanno presentato un aumento dell’incidenza di ictus di 2 volte. Inoltre non è stato riscontrato nessuna differenza clinicamente sensibile nella qualità di vita.

I 4.038 pazienti dello studio TREAT sono stati assegnati in modo casuale a Darbepoetina alfa oppure a placebo.

Il livello target di emoglobina nel gruppo attivo ( trattato con il farmaco ) era di 13 g/dL, l’impiego di salvataggio della Darbepoetina alfa era permessa nel gruppo placebo se i livelli di emoglobina fossero scesi oltre 9 g/dL.

Il periodo osservazionale dello studio, basato sugli eventi, è continuato fino al raggiungimento di 1203 eventi.

Dopo un periodo di follow-up mediano di 29 mesi, gli eventi erano ugualmente divisi tra i due gruppi, con nessuna differenza nell’incidenza di mortalità o di eventi cardiovascolari tra il gruppo Darbepoetina alfa e il placebo, e nessuna differenza tra la mortalità e gli eventi renali.
L’unica differenza era rappresentata dall’incidenza di ictus, che è risultato due volte più comune nel gruppo Darbepoetina alfa.

Entrambi i gruppi di pazienti hanno presentato miglioramenti nei livelli di fatigue ( misurata dal punteggio FACT fatigue ).

Fonte: The New England Journal of Medicine, 2009

XagenaHeadlines2009