Prevenzione malattie cardiovascolari: iperomocisteinemia


L'omocisteina è un aminoacido solforato , che si forma come prodotto intermedio della metionina introdotta con l'alimentazione.
Successivamente l'omocisteina viene rimetilata , formando metionina , o transolforata a costituire cisterna.
Un blocco delle vie di trasformazione produce un innalzamento dei livelli plasmatici di omocisteina .
Tre enzimi sono coinvolti nella trasformazione dell'omocisteina: metilenetetraidrofolato reduttasi ( MTHFR ) , cistationina beta-sintetasi e metionina sintetasi .

La metionina sintetasi è un enzima che richiede per la sua attivazione la presenza di vitamina B12 ( cianocobalamina ).
Se il paziente non dispone di un'adeguata quantità di vitamina B12 , l'omocisteina non viene convertita a metionina per questa via.

L'MTHFR interviene nella formazione del 5-metiltetraidrofolato , un composto che fornisce gruppi metilici all'omocisteina, convertendola a metionina.

La cistationina beta-sintetasi converte invece l'omocisteina a cisteina.

La forma più grave , ma rara , di iperomocisteinemia è l'omocistinuria , che ha alla base generalmente un difetto nel gene che codifica per l'enzima cistationina beta-sintetasi.

L'iperomocisteinemia moderata o intermedia ( omocisteina totale pari a 15-100 mol/l ) può invece essere dovuta a difetti genetici meno gravi e/ o a carenze vitaminiche.
Un difetto genetico riscontrato in alto numero nella popolazione generale è una mutazione puntiforme presente nel gene della metilenetetraidrofolato reduttasi.

L'iperomocisteinemia moderata è considerata un fattore di rischio per lo sviluppo di aterosclerosi a livello coronario che cerebrale.
Inoltre l'iperomocisteinemia sembra essere associata al trombolismo venoso.

La tossicità dell'iperomocisteinemia è dovuta al processo di auto-ossidazione dell'omocisteina , con produzione finale di specie di ossigeno reattive.
L'omocisteina inoltre possiede effetti trombotici.

Come abbassare i l ivelli di omocisteinemia ?

Il trattamento dell'iperomocisteinemia è semplice e consiste nell'assunzione di folati , eventualmente associati alla vitamina B12.
Negli Usa l'FDA ha autorizzato la "fortificazione" del grano con folato per evitare difetti del tubo neurale nei nascituri.

Tra i vari preparati presenti in farmacia , sono forse da preferire quelli a base di metiltetraidrofolato ( Furoic , Prefolic ) , che rappresenta la principale forma di folato presente nel sangue.


Per maggiori informazioni sulle Patologie Cardiovascolari , consultare:

-Angina Pectoris ( )

-Aritmie ( )

-Fibrillazione Atriale ( )

-Infarto Miocardico ( )

-Ipertensione ( )

-Scompenso Cardiaco ( )


Per maggiori informazioni sulle Malattie Cerebrovascolari ( Ictus , TIA ) , consultare :

-Per i pazienti :

-Per i medici :



( Xagena_2003 )