Perché dovrei smettere di fumare?

Nonostante la permanenza del rischio, è sempre molto consigliabile e vantaggioso per un fumatore smettere, indipendentemente dal numero di anni durante i quali si è fumato. Ad esempio, gli ex-fumatori a cui è stato diagnosticato un cancro del polmone generalmente rispondono meglio all'operazione chirurgica e alla terapia, rispetto a coloro che continuano a fumare. Inoltre, chi smette di fumare rallenta il peggioramento di altre malattie polmonari come le malattie ostruttive croniche delle vie aeree (bronchite cronica, enfisema, ed asma bronchiale). Un fumatore che smette riduce, entro 2 anni, il rischio di malattie cardiache ritornando agli stessi livelli di un non fumatore e riduce il proprio rischio di sviluppare altri tipi di cancro per i quali il fumo rappresenta un fattore di rischio.
L'Agenzia per la Protezione dell'Ambiente (Environmental Protection Agency) ha stimato che negli Stati Uniti ogni anno muoiono 3.000 persone di cancro del polmone causato dal fumo passivo. Vivere con un fumatore può aumentare il proprio rischio di ammalarsi di tumore polmonare.

Tratto dal Manuale del Cancro al Polmone realizzato da ALCASE International (Alliance for Lung Cancer Advocacy, Support and Education) e tradotto in Italiano sotto la supervisione dei medici del CulCaSG (Cuneo Lung Cancer Study Group) Dr. Gianfranco Buccheri e Dr. Domenico Ferrigno.