La terapia di combinazione migliora la sopravvivenza nei pazienti con carcinoma localizzato della prostata
La terapia di soppressione degli androgeni per 6 mesi, associata alla radioterapia, permette di migliorare la sopravvivenza nei pazienti con tumore della prostata, localizzato.
Lo studio ha riguardato 206 pazienti che sono stati assegnati in modo random a ricevere 70Gy di 3D-CRT ( radioterapia conformazionale ) da sola o associata a 6 mesi di terapia di soppressione degli androgeni.
Dopo un periodo di follow-up medio di 4,5 anni, i pazienti assegnati a ricevere 3D-CRT e terapia di soppressione degli androgeni ha presentato una maggiore sopravvivenza.
Questo è il primo studio che ha mostrato un beneficio riguardo alla sopravvivenza quando la terapia di sostituzione ormonale per 6 mesi è associata alla radioterapia nei pazienti con carcinoma localizzato della prostata.
Un trattamento di soppressione degli androgeni superiore a 1 anno causa spesso un peggioramento della qualità della vita, con comparsa di osteopenia, alterazione della memoria, delle funzioni attentive ed esecutive, prolungamento dell'intervallo QT all'ECG.
Inoltre, si può manifestare: anemia, perdita muscolare, impotenza.
Fonte: JAMA, 2004
(Xagena_2004)