FDA: Actos per più di 1 anno può aumentare il rischio di cancro alla vescica


L'uso del farmaco per il diabete mellito Actos ( Pioglitazone ) per più di un anno può essere associato ad un aumentato rischio di cancro alla vescica.

Le informazioni su questo rischio verranno aggiunte alla sezione Avvertenze e Precauzioni della scheda tecnica dei medicinali contenenti Pioglitazone.
Sarà anche rivista la Medication Guide.

Queste informazioni di sicurezza si basano sulla revisione compiuta dalla FDA ( Food and Drug Administration ) dei dati a 5 anni di uno studio epidemiologico, ancora in corso, della durata di 10 anni.

I risultati a 5 anni hanno mostrato che, anche se non c'era rischio complessivo di aumento di tumore della vescica con l'utilizzo di Pioglitazone, un aumentato rischio di cancro alla vescica è stato osservato tra i pazienti con la più lunga esposizione a Pioglitazone, e in quelli maggiormente esposti alla dose cumulativa di Pioglitazone.

La FDA è anche a conoscenza di un recente studio epidemiologico condotto in Francia, che ha indicato un aumento del rischio di carcinoma della vescica con Pioglitazone.

Sulla base dei risultati di questo studio, la Francia ha sospeso l'uso di Pioglitazone, e la Germania ha raccomandato di non iniziare a prescrivere Pioglitazone ai nuovi pazienti.

La FDA raccomanda al personale sanitario di:

1) non utilizzare Pioglitazone in pazienti con cancro della vescica attivo;

2) impiegare con cautela il Pioglitazone nei pazienti con una precedente storia di cancro alla vescica. I benefici del controllo glicemico con Pioglitazone devono essere valutati rispetto ai rischi non conosciuti per la recidiva di tumore.

Fonte: FDA, 2011

XagenaHeadlines2011