EMEA: i benefici dei due tiazolidinedioni, Actos e Avandia, sono superiori ai rischi


L’EMEA ( European Medicines Agency ) ha rivalutato le informazioni disponibili sui benefici e sui rischi di due farmaci antidiabetici, Rosiglitazone e Pioglitazone. Il Comitato scientifico dell’EMEA ha concluso che i benefici di entrambi i farmaci continuano a superare i rischi. Tuttavia neipazienti con cardiopatia ischemica il Rosiglitazone deve essere prescritto solo dopo un’ attenta valutazione del rischio individuale. Inoltre, la terapia combinata con Rosiglitazone ed Insulina deve avvenire solo in casi eccezionali e sotto stretta sorveglianza.

Il Rosiglitazone ( Avandia ) e il Pioglitazone ( Actos ) sono farmaci per il trattamento del diabete mellito di tipo 2, che appartengono alla classe dei tiazolidinedioni ( anche noti come glitazoni ).
Questi farmaci possono essere usati in monoterapia o in combinazione con Metformina o una sulfanilurea, o con entrambi. Il Pioglitazone può anche essere usato in combinazione con l’insulina.
Né il Rosiglitazone né il Pioglitazone devono essere impiegati nei pazienti con una storia di scompenso cardiaco.

La revisione fa seguito a nuove informazioni sugli effetti avversi di questi farmaci durante la prima metà del 2007. Queste nuove informazioni comprendono il rischio di fratture ossee nelle donne, e, un possibile rischio di cardiopatia ischemica in tutti i pazienti trattati con Rosiglitazone. ( Xagena_2007 )

Fonte: EMEA, 2007