Avandia, un antidiabetico, associato a rischio di infarto del miocardio ?
L’Endocrinologic and Metabolic Drugs Advisory Committee ed il Safety and Risk Management Advisory Committee dell’FDA ( Food and Drug Administration ), hanno discusso sui rischi cardiovascolari dei glitazoni, con particolare attenzione per il Rosiglitazone ( Avandia ).
Alcuni dati di sicurezza del Rosiglitazone hanno indicato che questo farmaco antidiabetico può aumentare il rischio di infarto miocardico e di morte cardiovascolare, rispetto agli altri farmaci per il trattamento del diabete mellito di tipo 2.
Un’analisi di 42 studi clinici ha mostrato che i pazienti che ricevono trattamenti di breve periodo con il Rosiglitazone possono avere un rischio più grande del 30-40% di essere colpiti da un infarto miocardico e da altri eventi cardiovascolari, rispetto al placebo o ad altra terapia antidiabete.
Tuttavia altri dati di studi clinici di lungo periodo hanno fornito conclusioni diverse riguardo al rischio cardiovascolare.
L’FDA non è in grado di affermare se il Rosiglitazone sia associato ad un aumento del rischio di eventi avversi ischemici. Non è neppure in grado di stabilire la sicurezza cardiovascolare di un altro glitazone, il Pioglitazone ( Actos ). ( Xagena_2007 )
Fonte: FDA, 2007