The Lancet versus AstraZeneca: critiche ad uno studio promozionale pubblicato in un supplemento dell'American Journal of Cardiology


La rivista scientifica inglese The Lancet ha criticato la strategia marketing adottata da AstraZeneca per vendere il proprio farmaco ipocolesterolemizzante Rosuvastatina ( Crestor ).

The Lancet cita tra l'altro lo studio pubblicato sull'American Journal of Cardiology a firma di Blasetto JW et collaboratori ( Am J Cardiol 2003; 91 (5A) :3C-10C ).

" Cinque studi clinici della durata di 12 settimane sono stati disegnati per:

a)confrontare la Rosuvastatina 5 e 10 mg con l'Atorvastatina 10 mg;
b)confrontare la Rosuvastatina 5 e 10 mg con la Simvastatina 20 mg e la Pravastatina 20 mg

nei pazienti con ipercolesterolemia.

La Rosuvastatina 5 mg ( n=390 ) e 10 mg ( n=385 ) ha ridotto il colesterolo LDL in modo significativo più dell'Atorvastatina 10 mg ( n=393 ) ( 41,9% e 46,7% versus 36,4% rispettivamente; p< 0,001 ).

Il trattamento con Rosuvastatina 5 mg ( n=240 ) e 10 mg ( n=226 ) ha prodotto una riduzione del colesterolo LDL maggiore rispetto alla Simvastatina 20 mg ( n=249 ) e alla Pravastatina 20 mg ( n=252 ) ( 40,6% e 48,1% versus 27,1% e 35,7%, rispettivamente; p< 0.001 ). "

Il commento di The Lancet allo studio di Blasetto è assai duro:

" It is difficult to understand how such blatant marketing dressed up as research can appear under the name of a respected peer-reviewed medical journal "

" E' difficile comprendere come tale ricerca di natura commerciale sia potuta comparire su un rispettato giornale medico peer-reviewed ". ( Xagena_2003 )

Fonte: The Lancet, October 25, 2003